FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Il piccolo Alex un anno dopo il trapianto che lo ha salvato: "Donate il midollo"

Il piccolo veronese, con la sua storia, aveva commosso lʼItalia. Ora il suo appello: "A Natale regalate un dono per la vita"

E' passato un anno da quel 20 dicembre che segnò il suo ritorno alla vita: era, infatti, il 20 dicembre 2018 quando il piccolo Alex fu sottoposto a trapianto di midollo.

Trecentosessantacinque giorni dopo, il piccolo Alex, affetto da una malattia genetica rara e che con la sua storia aveva commosso l'Italia e portato a un numero record di donatori di midollo, festeggia il suo primo Natale in salute, ma non dimentica quello che è stato il suo calvario e coloro che lo stanno vivendo. "Auguri di Buon Natale e di Buone Feste, con un pensiero speciale a tutte le persone malate" si legge in un post su Facebook, con l'appello finale di donare il midollo: "Il dono più bello che una persona possa mai ricevere, un dono per la vita".

I numeri del 2019 - Quasi 50.000 nuovi iscritti nel 2019; un record al registro italiano donatori midollo osseo. I trapianti da donatore non familiare sono stati circa 280, e per la prima volta un'ottantina di queste donazioni sono andate all'estero, mentre in genere erano un trentina. Sono i dati forniti da Admo, Associazione Donatori Midollo Osseo, nel consueto bilancio di fine anno a Milano.

 

"Sono numeri di grande soddisfazione anche se sappiamo che la strada da fare è ancora tanta, soprattutto per sfatare certe convinzioni e paure come quella che parliamo di midollo spinale", ha detto la presidente Rita Malavolta. Tra i pazienti che hanno dovuto ricorrere al trapianto, c'è l'allenatore del Bologna Sinisa Mihajlovic; anche lui di recente ha rivolto attraverso un quotidiano un appello a schierarsi dalla parte della ricerca donando il midollo.

 

"Ovviamente non scendiamo nei dettagli per questioni di privacy - ha spiegato Malavolta - ma una cosa tengo a precisare, visto che qualcuno ha insinuato il dubbio che per Mihajlovic sia stata aperta una corsia preferenziale, avendo trovato subito il donatore compatibile: assolutamente no, sono state seguite le procedure standard che applichiamo a tutti". "E' stato solo fortunato - ha aggiunto Nicoletta Sacchi, responsabile del laboratorio Istocompatibilità/ Registro Italiano dell'ospedale Galliera di Genova - il donatore compatibile è stato trovato in un mese".

 

Il trapianto di midollo per tante malattie (leucemie, linfomi, mieloma e altre patologie del sangue) spesso è l'unica possibilità di sopravvivenza e diventa una frenetica ricerca se in famiglia non c'è un donatore compatibile. Come ha raccontato Filippo Barnabei, 21 anni, curato 7 anni fa grazie ad un donatore tedesco.

 

Gli iscritti al registro italiano attualmente superano di poco i 450.000, una cifra che, seppure in aumento, è molto al di sotto degli altri Paesi europei, dove se ne contano sei milioni. E spesso ci vogliono anni prima che un donatore possa essere 'utilizzato'. "Io sono stata chiamata pochissimo dopo che mi ero iscritta - ha raccontato Emma Dozza, studentessa bolognese di 22 anni. - Un'esperienza bellissima e che sono pronta a ripetere".

 

Admo nel 2020 aprirà la nuova sede a Milano e ne inaugurerà una a Roma intitolata a Fabrizio Frizzi.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali