FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Covid, Speranza: "A Natale non possiamo sbagliare, sui vaccini puntiamo alla persuasione"

A "Live - Non è la dʼUrso" il chiarimento del ministro della Salute in merito a cenoni e coprifuoco

Dalle restrizioni in vista dell'imminente Natale, alla distribuzioni dei primi vaccini anti-Covid: il ministro della Salute, Roberto Speranza, è intervenuto in collegamento a "Live - Non è la d'Urso" per sottolineare che "questo non sarà un Natale come gli altri" e che "non possiamo sbagliare" in merito alle regole per evitare il contagio. Sul piano vaccini, ha affermato: "Nessun obbligo, ma partiremo con una grande campagna di persuasione".

"Di solito Natale significa possibilità di spostarsi, fare aggregazione e unirsi con persone che nel corso dell'anno non riusciamo a incontrare", ha dichiarato Speranza. "Siamo dentro una pandemia molto significativa, con ospedali sotto pressione, medici e operatori sanitari in difficoltà e un alto numero di decessi, perciò non possiamo vanificare gli sforzi fatti fin qui".

 

In merito a eventuali cenoni e incontri per le feste arriva la precisazione: "Già oggi vige una raccomandazione da parte del Governo a evitare di portare a casa persone che non siano i conviventi. Il messaggio di fondo è molto chiaro, spostarsi solo se necessario e ridurre il numero di incontri con altre persone. Il rischio aumenta durante le vacanze di Natale, ma non è il momento di rimettersi in una circolazione molto significativa, come già avvenuto in estate: quanto accaduto deve aiutarci a non ricadere negli stessi errori".

 

Quindi il commento in merito alla messa di mezzanotte: "Penso che il coprifuoco sarà confermato, è una delle norme che ci ha consentito in queste settimane di iniziare a piegare la curva dei contagi. Il coprifuoco va rispettato da tutti, nel pieno rispetto delle funzioni religiose".

 

Poi il capitolo vaccini: "All'inizio sarà in poche dosi e dovremo scegliere a chi distribuirle. Sicuramente i medici e il personale sanitario, poi ovviamente le persone con un'età anagrafica avanzata e i soggetti con altre patologie". L'obiettivo è quello di "fare una grande campagna in grado di convincere gli italiani che il vaccino è la strada giusta per uscire dall'emergenza Covid".

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali