FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Il ghiacciaio dell'Adamello si scioglie a velocità record: il video dall'elicottero

Abbondanti cascate scendono verso la Val Genova. Il caldo record sta causando uno scioglimento atipico per questo periodo dell'anno. 

Twitter

Sono impressionanti le immagini del ghiacciaio dell’Adamello Mandrone, che si scioglie a una velocità mai vista prima in questa stagione e diventa un’enorme cascata che scorre verso la Val Genova.

L'Adamello è una montagna da 3.554 metri tra le province di Trento e Brescia. Proprio qui si trova il ghiacciaio più ampio del nostro Paese, che però è messo a dura prova dal caldo record di questi giorni. 

Il video dello scioglimento del ghiacciaio, diventato virale, è stato realizzato dalla società Elimast Helicopter Service. Cristian Ferrari, presidente della Commissione glaciologica della Società degli alpinisti tridentini, invita alla cautela: “Se non viene mostrata la cascata alla mattina, il giorno prima o l'anno prima, come si può dire che è tanta o poca? Ragionevolmente è tanta, in questo periodo sta facendo molto caldo e non ci sono precipitazioni".

 

Tuttavia la situazione è seria. Da un confronto con il 2021, aggiunge Ferrari, si vede che “a luglio di quest'anno il ghiacciaio è totalmente senza neve, mentre a luglio 2021 era pieno di neve”. A colpire è anche un altro dato: negli ultimi anni il ghiacciaio dell’Adamello Mandrone si è ritirato di diversi metri. Secondo le misurazioni degli alpinisti tridentini, la parte frontale dell'Adamello arretra di circa 10-15 metri ogni anno.

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali