Incidente per le Frecce Tricolori a Pantelleria
© Ansa
© Ansa
Lo hanno scoperto sulla piattaforma EBay i carabinieri del nucleo Tutela patrimonio culturale di Roma
Una parte dell'equilibratore di una delle Frecce Tricolori coinvolte nell'incidente aereo del 6 maggio a Pantelleria era stato messo in vendita sul sito d'aste online Ebay. Lo hanno scoperto i carabinieri del nucleo Tutela patrimonio culturale di Roma. I militari, nel corso delle attività di monitoraggio della rete internet alla ricerca di beni culturali posti in vendita in modo illecito, hanno trovato l'annuncio sul pezzo dell'aereo.
Si tratterebbe di una porzione di velivolo di fondamentale importanza per gli accertamenti tecnico-specialistici in corso: l'equilibratore, infatti, è una parte aerodinamica che consente di cabrare o picchiare.
La Procura Militare di Verona, titolare delle indagini in quanto competente sul 313esimo Gruppo Addestramento Acrobatico di Rivolto, dove hanno sede le Frecce Tricolori, ha emesso subito un decreto di perquisizione per acquisire l'alettone.
© Ansa
© Ansa
Questo è stato recuperato dai carabinieri di Pantelleria vicino all'aeroporto dell'isola, dove era stato trovato dal cittadino che l'aveva posto in vendita e che è stato però molto collaborativo nel corso delle attività di polizia giudiziaria.
Il 6 maggio si sfiorò la tragedia nei cieli di Pantelleria, quando due aerei delle Frecce Tricolori entrarono in collisione. Quel giorno la pattuglia acrobatica era impegnata in un'esercitazione, quando due velivoli si scontrarono fortunatamente senza precipitare al suolo.
I piloti riuscirono ad atterrare, ma uno dei due arrivò lungo sulla pista, concludendo la sua corsa vicino a un costone di roccia. Uno dei piloti fu trasportato in ospedale per una sospetta frattura alle gambe. I velivoli riportarono danni al muso e a un'ala.