La procura ha aperto un'inchiesta

Camion travolge un'auto ferma in galleria lungo la Variante di valico sull'A1: morti un uomo e due donne

A bordo della macchina, oltre alle tre vittime, c'erano una donna e la figlia di 4 anni: entrambe sono in gravi condizioni. I cinque risultano residenti in Piemonte. Illeso il conducente dell'autocarro

15 Lug 2025 - 22:16
1 di 3
© Tgcom24
© Tgcom24
© Tgcom24

© Tgcom24

© Tgcom24

Uno stop improvviso in galleria mentre viaggiava in carreggiata nord. Così una Fiat Panda, fermatasi in corsia di marcia, è stata travolta da un camion che non è riuscito ad evitare il violento impatto. È pesante il bilancio dell'incidente stradale avvenuto nel primo pomeriggio di martedì 15 luglio nella galleria di Base della Variante di Valico, sull'A1, nel tratto toscano ma al confine con l'Emilia Romagna, tra Firenzuola e Badia: Mauro Visconti, 69 anni, di Verbania, Nydia Zoila Albuquerque Basulto, 65 anni, di Lima (Perù) e Carla Stephany Visconti, 39 anni, anche lei nata in Perù hanno perso la vita mentre una bambina di 4 anni è in prognosi riservata all'ospedale pediatrico fiorentino Meyer e un'altra donna, 37 anni, è in condizioni molto gravi, per un politrauma, ed è ricoverata al trauma center del policlinico di Careggi. Anche per lei prognosi riservata.

I cinque occupanti dell'auto risultano residenti in Piemonte, a Gravellona Toce, nella provincia del Verbano-Cusio-Ossola: le ferite sono mamma e figlia, le vittime i nonni materni e una zia della bambina. "È una cosa abbastanza sconvolgente. Avevo da poco conosciuto una delle due vittime, una signora di origine peruviana che lavorava come operatrice socio sanitaria in una casa di riposo: una brava lavoratrice, una famiglia che si stava costruendo una vita serenamente", ha raccontato il sindaco di Gravellona Toce Gianni Morandi.

Illeso invece il conducente dell'autocarro: sottoposto ai consueti controlli è risultato negativo all'alcoltest e alle analisi antidroga. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco del comando di Firenze, le pattuglia della polizia stradale da Bologna, il personale di Autostrade e sanitari inviati sia dalla centrale del capoluogo toscano sia da quella bolognese. La circolazione nel tratto è rimasta bloccata completamente in nord dalle 14 a poco prima delle 16, prima per consentire le operazioni di soccorso poi per eseguire i rilievi del caso e la rimozione dei mezzi. Intorno alle 17, il traffico è tornato regolare anche sulle altre corsie.

Nel frattempo si è formata una coda di 7 chilometri e i tecnici di Autostrade hanno provveduto a distribuire bottiglie di acqua agli automobilisti. In base a una prima ricostruzione, i cinque viaggiavano a bordo di una Panda, in direzione Bologna. La trentasettenne sarebbe stata alla guida dell'auto e seduto accanto c'era la 65enne, sui sedili posteriori viaggiavano le altre vittime, la bambina e un cane: anche l'animale è morto nell'impatto.

All'improvviso, la vettura si sarebbe bloccata sulla corsia di marcia, all'interno della galleria: un video della galleria riprenderebbe l'auto ferma alcuni secondi con le doppie frecce. Più auto che sopraggiungevano sarebbero riuscite ad evitarla mentre il camion avrebbe cercato di frenare ma non è riuscito a evitare l'impatto, molto violento, con l'utilitaria. Accertamenti della polizia stradale per cercare di capire perché l'auto non sia riuscita ad accostare - nelle vicinanze ci sarebbe stata una piazzola - oltre a stabilire perché si sia fermata, se ad esempio a causa di un guasto. I soccorsi sono scattati poco prima delle 14.

Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco che hanno operato con divaricatori e cesoie per liberare ed estrarre le cinque persone dalla vettura. Purtroppo al termine delle operazioni, i soccorritori hanno constatato il decesso di due donne e un uomo. La bambina e la donna ferite sono state trasportate in elisoccorso in ospedale, entrambe in condizioni gravi. La procura ha aperto un'inchiesta.

In mattinata, un incendio boschivo aveva invece imposto per motivi di sicurezza la chiusura del traffico sulla A1 Panoramica, nel comune di Barberino del Mugello (Firenze). Per spegnere le fiamme è stato attivato l'apparato del sistema antincendi boschivi Aib della regione Toscana. Nella zona sono intervenuti un elicottero e squadre dell'Unione montana dei Comuni del Mugello, volontari Aib, Vigili del fuoco e nucleo Carabinieri forestale. Poco prima delle 13 il traffico era tornato regolare.

Ti potrebbe interessare

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri