FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Firenze annuncia lo stop agli affitti brevi degli Airbnb nel centro storico

Chi passerà da un affitto breve a un affitto lungo per le famiglie avrà 3 anni di Imu azzerata

Il Comune di Firenze adotterà un provvedimento per il divieto, non retroattivo, di utilizzare immobili con destinazione residenziale per affitti turistici brevi, tipici delle piattaforme come Airbnb e simili, in tutta l'area Unesco del centro storico.

Lo ha annunciato il sindaco Dario Nardella. Sarà varata una delibera di giunta per introdurre una modifica al Piano operativo comunale. L'obiettivo è sostenere la residenza nel centro storico.

 

 

Nardella: "Emergenza caro affitti"

 Sulla questione del caro affitti il sindaco Nardella parla di "un'emergenza sociale che dovrebbe essere trattata dal governo come la prima delle questioni. L'emergenza abitativa è diventata un'emergenza nazionale, in cima all'agenda di molte città del nostro Pese, acuita dai 2 anni di Covid che hanno determinato un duplice effetto: un ampliamento della fascia delle famiglie in grandi difficoltà economiche e dall'altro lato la crescita dell'overtourism che ha preso tutti in contropiede con l'alterazione del mercato degli affitti e delle compravendite".

 

Nardella ritiene "del tutto inefficace" la proposta contenuta nella prima bozza della legge sugli affitti brevi elaborata dal governo. "Siamo disponibili a collaborare per strumenti più efficaci, e rilanciamo la norma Venezia - ha precisato -. Non capiamo perché di fronte a un'emergenza del genere non si voglia estendere la norma Venezia a tutte le città d'arte che hanno patrimonio Unesco e caratteristiche assimilabili" aggiunge Nardella, secondo il quale la bozza del governo "non contiene nessuno strumento utile ed efficace ad affrontare il problema della residenzialità nelle città, del caro affitti, e dell'impatto dei flussi turistici sul mercato immobiliare".

 

Per il sindaco "l'unico punto positivo contenuto nella bozza è la presenza di un sistema di censimento", ma "mettere il limite minimo di due giorni per l'affitto è inutile, in una città come la nostra la permanenza media dei turisti è di 2,9 notti", e per chi trasgredisce "c'è la nullità del contratto, ma non c'è nessuna sanzione pecuniaria". Inoltre, ha concluso Nardella, "non c'è nessuno strumento di pianificazione e regolazione affidato alle amministrazioni locali: i sindaci sono ignorati, a differenza di quanto accade negli altri principali paesi europei come Francia, Spagna, Olanda".

 

Imu azzerata per chi passa ad affitti lunghi

 Chi ha una seconda casa in centro in affitto turistico breve e torna indietro affittando alle famiglie non pagherà Imu per 3 anni

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali