FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Agrigento, "soggiorno di 12 mesi a un euro": boom di richieste da tutto il mondo

L'iniziativa realizzata dal portale Airbnb con la collaborazione del comune di Sambuca di Sicilia è finalizzata a rivitalizzare i piccoli borghi d'Italia

sambuca di sicilia
ansa

Boom di richieste da tutto il mondo per la casa messa a disposizione dal comune di Sambuca di Sicilia al costo simbolico di un euro.

Centomila persone si sono candidate per un soggiorno, praticamente gratuito, di ben 12 mesi nel paesino agrigentino. Si tratta per la maggior parte di "nomadi digitali", ossia persone che grazie alla tecnologia possono lavorare da remoto anche da Paesi diversi dal proprio. L'invitante "offerta" si inserisce in un progetto più ampio ideato dal portale turistico "Airbnb" per valorizzare i borghi d'Italia.

100mila le candidature - La notizia del bando lanciato da Airbnb per un soggiorno gratuito di un anno in Sicilia ha suscitato una grande eco mediatica, come dimostrano le oltre 100mila richieste giunte nel giro di poche settimane da tutto il mondo. Tra queste, il 22% proviene da residenti negli Stati Uniti, il 15% dall'Argentina, il 10% dall'India, l'8% dal Messico e il 5% dal Regno Unito, ma ci sono state candidature anche da paesi come Canada, Cile, Sudafrica, Nuova Zelanda, Cina e Giappone. L'iniziativa si lega peraltro alle possibilità offerte oggi dallo smart working.

 

Iniziativa rivolta ai "Nomadi digitali" - Proprio nei giorni scorsi è stato approvato con il Decreto "Sostegni-ter" un emendamento che introduce nel nostro ordinamento la figura del "Nomade Digitale" o remote worker, definiti come "cittadini di un Paese terzo, che svolgono attività lavorativa altamente qualificata attraverso l'utilizzo di strumenti tecnologici che consentono di lavorare da remoto in via autonoma ovvero per un'impresa anche non residente nel territorio dello Stato italiano".  "Ribadiamo la totale disponibilità al Ministro Garavaglia a lavorare insieme per rendere la destinazione Italia ancora più attraente per questi nuovi viaggiatori attraverso programmi specifici" - il commento di Giacomo Trovato, Country Manager di Airbnb Italia davanti al grande successo della casa di Sambuca.

 

 

L'iniziativa - La casa a un Euro si inserisce all'interno del più ampio progetto di Airbnb per la promozione di un turismo consapevole che guarda ai piccoli borghi italiani, quattro immobili nei borghi di Civita di Bagnoregio (Lazio), Lavenone (Lombardia), Civitacampomarano (Molise) sono già stati trasformati in residenze d'artista. Anche la casa di Sambuca è stata ristrutturata su tre livelli: adesso racchiude in sé il fascino dell'architettura storica siciliana e il comfort del design contemporaneo. Una volta terminati i lavori di ristrutturazione, Airbnb ha aperto le candidature in tutto il mondo per dare la possibilità a una persona e alla sua famiglia di vivere da nomadi digitali per un anno nella casa, diventandone anche host attraverso l'affitto sulla piattaforma di una o più stanze.

 

Un borgo valorizzato - "Dalla vendita delle Case ad 1 euro ripetuta quest'anno con un secondo bando, è scaturito un investimento economico stimato in almeno 25 milioni di euro, tra diretto e indotto, dando una boccata d'ossigeno alle imprese, all'artigianato, al commercio e al tessuto produttivo di Sambuca" sottolineano il sindaco di Sambuca Leo Ciaccio e il vice sindaco Giuseppe Cacioppo, ideatore dell'iniziativa. "Ma sopratutto il recupero di questi immobili ha restituito bellezza e decoro al nostro centro storico, diventando esempio di rigenerazione urbana per tanti altri borghi".

 

Ti potrebbe interessare anche:

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali