FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Fase 3, in Lombardia obbligo di mascherine al chiuso fino al 10/9

Regole meno restrittive sui mezzi pubblici, dove si potranno occupare tutti i posti a sedere, ma solo il 50% di quelli in piedi

La nuova ordinanza firmata dal presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, rinnova l'obbligo di utilizzare la mascherina al chiuso, mentre all'aperto sarà necessaria solo nel caso in cui non sia possibile garantire il distanziamento sociale. Sarà comunque indispensabile averla sempre con sé e indossarla anche sui mezzi di trasporto pubblico. Il provvedimento sarà in vigore dal primo agosto al 10 settembre.

Misurazione temperatura obbligatoria - La nuova ordinanza sulla Fase 3 prevede inoltre che resterà obbligatorio per tutti misurarsi la temperatura sul posto di lavoro, come anche per i clienti dei ristoranti: niente accesso se il termometro va sopra i 37,5 gradi, con la necessità di contattare subito il medico curante. 

 

Sui mezzi pubblici possibile sedersi su tutti i posti - Cambiano le normative invece per chi usa i mezzi pubblici nella regione: l'accesso sarà consentito fino ad occupare il 100% dei posti a sede e del 50% di quelli in piedi, sia sui mezzi autofilotranviari per gli spostamenti interurbani, sia per quelli metropolitani, compresi bus e tram, come anche per i treni utilizzati per il trasporto pubblico regionale. Per i taxi e i servizi di auto a noleggio con conducente, è consentito derogare all'obbligo del distanziamento interpersonale solo ai membri dello stesso gruppo familiare e ai conviventi.

 

 

Quanto alle celebrazioni religiose al chiuso, l'ordinanza prevede che il numero di partecipanti sia determinato dal numero di posti utilizzabili garantendo la distanza di sicurezza, nel rispetto del limite di 350 persone, limite che si può superare nel caso in cui venga attestata una superiore capienza della struttura compatibile con il rispetto del distanziamento. 

 

 

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali