FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Tre parti in videochiamata in una settimana nel Bolognese | L'infermiera dei record: "Casi rari ma..."

Quando il bebè non può aspettare per nascere in ospedale, interviene al telefono il 118 che "teleguida" la neomamma e il neopapà nel lieto evento. L'operatrice Elisa Nava è al sesto Sos dal 2021

Tre parti teleguidati nel Bolognese: ecco chi è l'infermiera dei record

Tre nascite precipitose in meno di una settimana in provincia di Bologna.

L'ultima, venerdì 20 gennaio alle 13.30, quando una donna ha partorito in casa una bambina, a Mezzolara di Budrio, teleguidata a distanza da personale dell'Ausl. "Dopo aver inviato i mezzi di soccorso - racconta Juliette Masina, infermiera del 118 che ha seguito il caso con le istruzioni pre arrivo dalla centrale operativa - abbiamo controllato cosa stesse succedendo, attraverso l'intervista telefonica condivisa con la Maternità dell'ospedale Maggiore e ci siamo resi conto che il parto era imminente. Allora abbiamo attivato la videochiamata: la testa ormai affiorava e abbiamo assistito le spinte della signora. Presente c'era anche il compagno che l'ha aiutata, è stato bravissimo. La bambina sta bene, ha pianto subito e anche la mamma stava bene. Siamo rimasti in contatto fino all'arrivo dell'ambulanza, poi abbiamo dato le consegne ed è stata trasferita in pronto soccorso". In settimana altri due casi di parti al telefono. E l'infermiera dei record è l'operatrice del 118 Elisa Nava, al sesto parto "teleguidato": "Casi rari, ma...".

 

Tre parti in videochiamata in una settimana nel Bolognese

 Giovedì 19 gennaio un altro parto simile a quello di Mezzolara di Budrio è avvenuto a Castel Maggiore, quando una donna, Debora, 32 anni, ha dato alla luce in strada la piccola Ilenia, mentre si stata recando in ospedale, assistita dal marito, Andrea, 38 anni, e dai vicini - che si sono occupati anche dell'altra figlia di 4 anni, - sempre teleguidati dall'Ausl. "L'importante è che sia finita bene", il commento del neopapà alla stampa locale.

 

Dall'altro capo del telefono, in quel caso, c'era la 35enne Elisa Nava, della centrale del 118, definita da Quotidiano Nazionale "l'infermiera dei record": "Sono al sesto parto al telefono, da gennaio 2021".

 

 

Domenica scorsa, ancora un parto "improvviso" nel parcheggio dell'ospedale di Bentivoglio. "Mi era già capitato di assistere a un parto telefonico - racconta l'infermiera, - sono eventi casuali, abbastanza rari. Tutti noi siamo addestrati a eseguire un'intervista telefonica per riconoscere se un parto è a rischio e imminente e utilizziamo queste linee guida approvate con la Maternità dell'Ospedale Maggiore".

 

A Bentivoglio a nascere in auto è stata Beatrice, un chilo e otto. Suo fratello gemello, Giovan Battista, un chilo e quattro, è nato, invece, all'interno del nosocomio. Mamma Cinzia, 38 anni, ha già altri tre figli, Emanuele 3 anni, Jacopo 6, Francesco 13, come racconta a Quotidiano Nazionale

TI POTREBBE INTERESSARE

Bologna, bimbo nato in auto: l'incontro tra la mamma e l'infermiera che ha guidato il parto in videochiamata

"Lei vedeva tutto e mi guidava, è stata con me tutto il tempo. Mi hanno salvato la vita, quella del bambino e anche la mia. Senza l'infermiera non so come andava a finire". E' il racconto di Laila Driouch, la donna che sabato sera ha partorito a Bentivoglio (Bologna) sui sedili della sua macchina, con l'assistenza di un'infermiera della centrale operativa del 118, in videochiamata. In ospedale c'è stato anche l'incontro, tra mille sorrisi, tra le due donne. L'infermiera, Elisa Nava, ha commentato così la vicenda: "In meno di tre minuti la signora ha rotto le acque, è riuscita a stendersi e il bambino è uscito con una sola spinta. La cosa principale è stato far capire ai genitori che il parto era imminente e non era il caso di partire in macchina". 

Leggi Tutto Leggi Meno
Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali