FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Emanuele Filiberto di Savoia: "Abdicherò in favore di mia figlia Vittoria"

Il principe spiega la sua decisione in un'intervista e dichiara: "Saranno soprattutto le donne di Casa Savoia a rimanere nella storia"

Emanuele Filiberto di Savoia: "Abdicherò in favore di mia figlia Vittoria" - foto 1
Instagram

Emanuele Filiberto di Savoia annuncia di voler rinunciare al diritto di successione al trono d'Italia (che in realtà non esiste più), abdicando in favore della sua primogenita, la 19enne Vittoria.

"Mi metterò da parte e farò passare avanti ancora una volta una donna, sono certo che farà meglio di me - dichiara in un'intervista al Corriere Torino -. È stato mio padre a prendere questa decisione che io trovo molto giusta e moderna. Tra poco, in Europa, ci saranno più regine che re".

 

Già nel 2020, Vittorio Emanuele aveva modificato le regole per la successione dinastica abolendo la legge salica secondo cui l’erede al trono poteva essere solo un uomoVittoria di Savoia sarà, dunque, la prima principessa Savoia a salire al trono. "Lo stanno capendo tutti, anche se un po’ tardi, che l’intelligenza e la sensibilità delle donne al comando può essere meravigliosa - aggiunge il principe -. "Gli uomini non hanno nulla di più, semmai di meno".

 

"È sensibile, intelligente e aperta"

 Emanuele Filiberto della primogenita dice: "Studia in Inghilterra, Storia dell’Arte e Scienze Politiche. È sensibile e intelligente, aperta. Ama molto il contatto umano, si preoccupa di ciò che vede intorno a lei. Appena è scoppiata la Guerra in Ucraina è immediatamente partita con la Croce Rossa per portare aiuti". 

 

"Le donne di Casa Savoia rimarranno di più nella storia rispetto agli uomini"

 Nell'intervista, il principe si dichiara femminista, esalta la figura delle donne Savoia ("a mio avviso, saranno più le donne di Casa Savoia a rimanere nella storia rispetto agli uomini") e parla del ruolo che la nonna Maria José ha avuto nel farlo appassionare alla cultura. "Era straordinaria. Mi offriva sempre un libro da leggere e poi ne parlavamo". 

 

"Sento il grande affetto degli italiani"

 Sul rapporto con l'Italia spiega: "Credo di essere stato il primo della famiglia a essere riuscito ad avvicinarsi molto agli italiani. Quando tornai in Italia, pensai che il modo migliore per farmi conoscere fosse la tv e quindi andai a Ballando con le stelle. Sdoganai forse un po’ la famiglia. Mia zia Maria Pia, nel suo libro, ha scritto: 'Emanuele Filiberto è l’unico di Casa Savoia che è riuscito a farsi amare dai nostri concittadini'. E io lo vedo, quando cammino per strada, il grande affetto della gente".

 

"La monarchia ha qualcosa di affascinante, piace alla gente"

 Sulla monarchia afferma: "Piace alla gente. Lo si è notato dai numeri astronomici dei telespettatori che hanno visto sia il funerale di Elisabetta che l’incoronazione di Carlo III". Un modello di successo non limitato solo all'Inghilterra ma all'Europa, che il principe si spiega così: "La monarchia ha qualcosa di affascinante che le persone amano guardare anche da lontano. Forse quando ci sono periodi di crisi, la gente scorge nei re e nelle regine una presenza forte, quasi spirituale".

 

AGGIORNAMENTO: Vittoria di Savoia incanta Parigi con la mamma... e "conquista" Roma con il papà

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali