FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Dai comuni del Po al Molise, così i credenti pregano per far piovere

In diverse zone d'Italia i fedeli si riuniscono per chiedere a Dio di intervenire contro la siccità. In alcune diocesi sono già stati organizzati rosari e processioni per implorare acqua dall'alto

siccita
Ansa

"O Dio, in te viviamo, ci muoviamo ed esistiamo: donaci la pioggia di cui abbiamo bisogno perché, aiutati dai beni che sostengono la vita presente, tendiamo con maggiore fiducia a quelli eterni".

Recita così l'orazione del Messale Romano per chiedere la pioggia. E chi è credente si è già radunato per recitarla e invocare l'acqua dall'alto.

Si prega vicino al Po - Come scrive il quotidiano cattolico Avvenire, "pregare per la pioggia non solo si può, si deve". Lo sanno bene i credenti di Brancere, frazione di Stagno Lombardo, che a due passi dal Po hanno recitato il rosario davanti alla "santella", un particolare tipo di edicola votiva diffusa in Lombardia. Vicino al fiume è anche Sesto Cremonese, dove nella serata di venerdì era prevista una preghiera per la pioggia durante la processione.
 

Sempre in Lombardia, a Pieve del Cairo (Pavia) è stata organizzata una processione con il crocifisso ligneo del 1700 che campeggia nella chiesa della Confraternita. La decisione è a suo modo storica: come spiega Avvenire, questo gesto è stato ripetuto solo cinque volte in 200 anni.

Con la siccità la piaga degli incendi, la foto simbolo del vigile del fuoco "sfinito dopo l'intervento"

Sono giorni di fuoco, letteralmente, a Roma e nel Lazio. Alle temperature che superano i 30 gradi e alla siccità si aggiunge la piaga degli incendi. E un'immagine simbolo degli ultimi roghi è quella del vigile del fuoco "sfinito dopo l'intervento" nel comune di Montelibretti, a circa 30 chilometri a nord-est di Roma, sulle pendici dei Monti Sabini. "Lo sforzo psicofisico per spegnere un incendio di vegetazione è notevole - si sottolinea nella didascalia che accompagna la foto sulle pagine social ufficiali dei vigili del fuoco - e in questi giorni le nostre squadre sono messe a dura prova. Grazie sempre a tutti i #vigilidelfuoco per il loro lavoro". Nelle ultime 24 ore sono stati oltre 140 gli interventi effettuati dalle squadre vvff del Comando di Roma nella Capitale e in provincia. Di questi, 84 sono stati incendi di sterpaglie e colture. In particolare, è stato piuttosto vasto e impegnativo il rogo in zona Casetta Mattei, dove le fiamme sono arrivate a ridosso delle abitazioni.

Leggi Tutto Leggi Meno

L'esempio di Firenze - Anche nelle città del resto d'Italia si invoca Dio per chiedere il dono dell'acqua. Su tutte c'è Firenze, dove l'arcivescovo Giuseppe Betori ha invitato i preti a recitare l'orazione per la pioggia nelle celebrazioni. Betori ha anche ricordato la "preghiera per la pioggia" composta da Paolo VI e da lui pronunciata all'Angelus del 4 luglio 1976, altro anno all'insegna del caldo anomalo: "Padre buono, che su tutti fai brillare il tuo sole e cadere la pioggia, abbi compassione di quanti soffrono duramente per la siccità che ci ha colpito in questi giorni".

L'iniziativa a Rimini - Come riporta Avvenire, la stessa idea è venuta al vescovo di Rimini Francesco Lambiasi, che ha chiesto di pregare durante le messe per far scendere acqua dal cielo. Nel sito ufficiale della diocesi romagnola, si legge che "la perdurante condizione di siccità che colpisce i nostri territori, con conseguente rischio di grave danno alla produzione dei 'frutti della terra e del lavoro dell'uomo', invita la nostra comunità cristiana a invocare con fede nella preghiera il Signore del cielo e della terra datore di ogni bene".

Preghiere anche in Molise - Su iniziativa dei vescovi delle quattro diocesi molisane, "come segno di vicinanza e solidarietà a tutti gli operatori e alle loro famiglie", domenica 3 luglio in tutte le chiese della Regione si prega per la fine della siccità. Si tratta, spiegano i vescovi in una nota, di un "segno di affidamento a Dio, nella luce della fede, per manifestare e condividere con fiducia un bisogno con l'Eterno Padre e per aprirsi alla speranza e alla sua intercessione affinché possa presto arrivare una pioggia ristoratrice nei campi, donando serenità e fiducia a tutti coloro che sono impegnati nella fatica quotidiana".

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali