FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

TEMPO REALE

Covid, la Germania "rompe" il patto sui vaccini: ordinate 30 milioni di dosi Pfizer

Da oggi lʼItalia in zona arancione fino al 31 dicembre. Slitta di un giorno lʼarrivo delle dosi in Spagna e in altri 7 Paesi Ue

Vax Day, partite le prime somministrazioni in tutta Italia

La Germania rompe gli indugi e alla fine ammette di aver concluso un accordo bilaterale con Biontech (Pfizer) per l'acquisto di 30 milioni di dosi. Di fatto rompendo l'accordo istituito tra la Commissione Ue e i Paesi membri per un acquisto collettivo dei vaccini. Intanto in Italia l'Ordine dei medici di Roma ha avviato un procedimento disciplinare nei confronti di 13 camici bianchi: alcuni di questi hanno sostenuto su social e tv l'inutilità dei vaccini, altri hanno espresso dubbi sull'esistenza del Covid. E dopo Zaia anche Fontana, presidente della Lombardia, sposa l'idea del "passaporto sanitario" per chi si vaccina.

  • 28 dic

    Guasto in laboratorio: decine di falsi positivi ad Aosta

    A causa di un problema tecnico ad uno strumento del laboratorio analisi dell'ospedale Parini di Aosta, numerosi esami sono risultati "falsi positivi". Almeno una ventina di pazienti, già ricoverati, sono stati trasferiti nei reparti Covid domenica sera. Solo lunedì mattina si è scoperta la loro negatività e ora si trovano isolati in altri reparti.

  • 28 dic

    Rischio slittamento consegna vaccini per la neve

    Rischia di slittare a causa del maltempo la consegna delle circa 470mila dosi di vaccino della Pfizer, che era prevista domani nelle Regioni italiane. La casa farmaceutica informerà le strutture preposte su eventuali ritardi, con slittamenti anche di un giorno. Piemonte e Liguria hanno comunicato lo slittamento. 

  • 28 dic

    In Piemonte l'arrivo dei vaccini slitta a mercoledì

    Per ragioni logistiche legate alla neve, slitta a mercoledì l'arrivo in Piemonte delle 40mila dosi di vaccino anti-Covid attese per domani. Lo rende noto la Regione, al termine della riunione in videoconferenza con la struttura commissariale a Roma.

  • 28 dic

    In Spagna un "registro" con i dati di chi non si vaccina

    In Spagna il vaccino contro il coronavirus non sarà obbligatorio, ma i dati di chi deciderà di non farlo saranno inseriti in un "registro" che verrà poi condiviso con gli altri Paesi dell'Ue. Lo ha annunciato il ministro della Salute spagnolo, Salvador Illa, assicurando che comunque il documento "non sarà pubblico" e sarà compilato "nel pieno rispetto della privacy".

  • 28 dic

    In Russia 186mila morti per Covid da gennaio

    In Russia circa 186mila persone sono morte per Covid dall'inizio dell'anno, di cui 26mila solo a novembre. E' quanto emerge dalle statistiche ufficiali, che forniscono un bilancio di vittime ben più pesante di quanto annunciato finora dalle autorità. L'ufficio di statistica Rosstat riferisce di un eccesso di mortalità tra gennaio e novembre 2020 di 229.700 decessi rispetto allo stesso periodo del 2019, di cui "oltre l'81% dovuto al Covid", ha precisato la vicepremier Tatiana Golikova. Finora la Johns Hopkins University - che si basa sui dati ufficiali forniti dalle autorità - aveva contato in Russia 54.559 vittime di coronavirus.

  • 28 dic

    Berlusconi: pronto a vaccinarmi insieme ad altri leader

    Il leader di Forza Italia Silvio Berlusconi si dice pronto a vaccinarsi "pubblicamente in qualsiasi momento". Berlusconi risponde alla proposta del direttore del Corriere della sera, che replicando ad un lettore aveva scritto: "Sarebbe davvero un bel segnale se i leader di tutti i partiti decidessero di scattare insieme una foto" per dire agli italiani che è indispensabile vaccinarsi contro il Covid.

  • 28 dic

    Germania, a dipendenti casa di riposo inoculate per errore 5 dosi di vaccino

    in Germania 8 dipendenti di una casa di riposo hanno ricevuto per errore 5 dosi del vaccino anti-coronavirus; nessuno di loro ha riportato gravi conseguenze per la salute.

  • 28 dic

    Gori: "Il Comune di Bergamo persona offesa nell'indagine della Procura"

    La giunta municipale di Bergamo "ha deliberato di dichiarare il Comune persona offesa" nell'indagine preliminare della Procura per epidemia colposa sulla pandemia. Ad annunciarlo è il sindaco, Giorgio Gori, spiegando che "se la Procura deciderà di promuovere l'azione penale, con il rinvio a giudizio, allora il Comune si costituirà parte civile". Un atto che il sindaco ha definito "giustificato e necessario" visto anche "l'eccezionale impatto" della pandemia su Bergamo e "l'elevato numero di vittime".

  • 28 dic

    Fontana: "Passaporto sanitario? Sarebbe molto utile"

    "Penso che possa essere una scelta molto intelligente e molto utile". Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana intervistato a SkyTg24, in merito al "passaporto sanitario" per viaggiare in aereo o alloggiare in hotel di cui ha parlato il presidente del Veneto Luca Zaia.

  • 28 dic

    Dall'Ue 70 mln ai Balcani per accesso ai vaccini

    La Commissione europea ha adottato un pacchetto da 70 milioni di euro per aiutare i paesi dei Balcani occidentali ad accedere ai vaccini contro il Covid acquistati da Stati membri della Ue. Lo ha reso noto la Commissione. Il pacchetto contribuirà a coprire il costo dei vaccini per i gruppi più a rischio nella regione e per l'acquisto di attrezzature necessarie per la vaccinazione. 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali