FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Covid, ora tocca ai "Sì vax": parte la mobilitazione contro i negazionisti

Su change.org gli abitanti di Trieste hanno lanciato una petizione per far capire che la loro città non è quella dei No Green pass, ma molto di più. Raccolte quasi 40mila firme in poche ore

I contagi da Covid continuano ad aumentare, lo stato d'emergenza va verso la proroga e la terza dose di vaccino è ormai questione di ore:  in questo scenario c'è una maggioranza di italiani silenziosa che si è stancata e ha deciso di alzare la voce contro i No Green pass che ogni settimana immobilizzano le città tra cortei e proteste. Hanno iniziato i Sì vax di Trieste, che su change. org hanno lanciato una raccolta firme per far capire che la loro città non è quella dei portuali o dei negazionisti, ma molto di più. 

Una mobilitazione che, partita dal capoluogo giuliano, potrebbe coinvolgere tutta l'Italia visto il massiccio numero di adesioni: quasi 40mila in pochissime ore (ma aumentano di minuto in minuto).  L'obiettivo dell'appello, lanciato da Mitja Gialuz, docente e presidente della società di vela che organizza la Barcolana e Tiziana Benussi, avvocato, è chiaro: "Trieste è scienza, lavoro, cultura e responsabilità". 

 

"Nelle settimane scorse - si legge nel testo della petizione -  la nostra città è stata teatro di manifestazioni contro il Green pass: da qui è nata l’idea che Trieste sia la capitale italiana dei no vax, dei no Green pass e della cultura antiscientifica.Trieste non è questo. E vuole dirlo a gran voce. Trieste è la capitale italiana della scienza e della scienza si fida. È una città che ha sofferto a causa di una pandemia che ha stroncato troppe vite, ha fatto soffrire tante persone e ha depresso l’economia".

E ancora: "Il vaccino ci restituisce la libertà. La libertà di essere curati. La libertà di lavorare e di fare impresa. La libertà di studiare in classe e nelle università. La libertà di coltivare i propri interessi e di riprendere una vita sociale. La libertà di fare sport e di viaggiare. Chi combatte contro i vaccini e contro il green pass non deve mettere in pericolo queste libertà e la salute dei cittadini; non può danneggiare l’economia".

 

Parole sottoscritte appieno dal presidente della Regione Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga: "Non si può tornare a mesi fa a tutte le persone di buon senso con calma e tranquillità. Alziamo la voce anche noi. Iniziamo a farci sentire. Trieste è fatta da persone che si sono sacrificate. E,che sanno capire che un posto in terapia intensiva in meno occupato va a chi ne ha bisogno per altre patologie". "Il vaccino - ha aggiunto il presidente leghista -  c'è funziona e ha pochissime controindicazioni. Non ha per nulla natura carattere sperimentale". 

 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali