FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Covid, Gimbe: "In sette giorni +43% nuovi casi, +7,5% ricoveri"

La curva del contagio torna a salire nella maggior parte delle Regioni. Fanno eccezione Sardegna e valle 'd'Aosta. Resta sotto la soglia critica l'occupazione dei posti letto negli ospedali


Secondo il monitoraggio della Fondazione Gimbe, nella settimana dal 20 al 26 ottobre si rileva "un netto aumento dei nuovi casi di Covid", passati da 17.870 a 25.585, pari al + 43,2%, anche "se la crescita potrebbe in parte essere legata all'incremento dei tamponi totali" fatti anche per il Green pass. Ma a indicare "una maggior circolazione del virus" sono anche i ricoveri, aumentati del 7,5% rispetto alla settimana precedente.

I contagi aumentano su quasi tutto il territorio - L'aumento dei contagi è generalizzato su tutto il territorio italiano: i  nuovi casi crescono in tutte le Regioni con l'eccezione di Sardegna e Valle d'Aosta. In 33 Province l'incidenza è uguale o superiore a 50 casi ogni 100mila abitanti: tra queste, quella di Trieste registra 150 casi. 

 

Le eccezioni di Sardegna e Valle d'Aosta - In Sardegna invece i casi diminuiscono del 13,8% in una settimana e in Valle d'Aosta del 35,7%. La percentuale maggiore di aumento si vede in Molise, con il 160% in più. Segue l'Umbria con il 138,2%. 

 

Ricoveri in aumento ma sotto la soglia critica - Quanto ai posti letto occupati da malati Covid in area medica, tutte le Regioni restano sotto la soglia del 15%, con numeri più alti in Calabria e a Bolzano (9%) e in Sicilia (8%). Nelle terapie intensive (soglia critica al 10%) in Umbria i malati Covid occupano l'8% e nelle Marche il 7%. 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali