FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Vaccino, le prime dosi scendono a 20mila al giorno: slitta l'obiettivo 90%

Esaurita la spinta del Green pass, la campagna rallenta. A questi ritmi, per arrivare all'immunità di gregge serviranno almeno altri 100 giorni. Gimbe: in sette giorni  -53% di nuovi vaccinati

Mentre procede spedita la somministrazione delle terze dosi di vaccino a immunodepressi, over 60, fragili e personale sanitario, registra una battuta d'arresto quella delle prime dosi. Dopo un record a giugno, quando si è toccata quota 461.158 il giorno 10 e un trend intorno alle 100-130mila dosi al giorno per gran parte dell'estate sulla spinta del Green pass, in questi giorni siamo infatti scesi intorno a 20mila. 

Il Gimbe conferma: in 7 giorni nuovi vaccinati a -53% - I numeri del monitoraggio settimanale della Fondazione Gimbe confermano la flessione, nell'ultima settimana, delle somministrazioni di vaccino: dal 20 al 26 ottobre sono state in media 152mila al giorno.  I dati dicono inoltre che in sette giorni si contano il 53% in meno di nuovi vaccinati, mentre 11 milioni di dosi rimangono in frigorifero. La media giornaliera dei nuovi vaccinati si è ridotta dai 58.260 del 19 ottobre ai 27.601 del 26 ottobre e nell'ultima settimana sono soltanto 193.205 i nuovi vaccinati. Al 27 ottobre il 78,5% della popolazione (46,5 milioni di persone) ha ricevuto almeno una dose (+204.896 rispetto a sette giorni prima) e il 75,1% (44,5 milioni) ha completato il ciclo (+459.731).

 

Si allontana l'obiettivo immunità di gregge - Se il commissario all'Emergenza Francesco Figliuolo continua a parlare dell'obiettivo 90% di vaccinati in vista dell'immunità di gregge, i numeri fanno pensare che quel traguardo non sia poi così vicino. Secondo Figliuolo la campagna vaccinale ha protetto fino ad oggi 46,5 milioni di italiani, cioè l'86% della popolazione over 12. Per raggiungere il 90% mancano oltre due milioni di persone. E il trend degli ultimi giorni, secondo quanto scrive la "Repubblica", lascia qualche dubbio. 

 

Vaccini, le somministrazioni quotidiane dal 27 dicembre al 20 ottobre

 

I numeri delle prime dosi - Martedì sono state somministrate 21.300 prime dosi, lunedì 23.500 e domenica meno di 11mila. Numeri così non si vedevano dall'inizio della campagna. E, se si andasse avanti a questo ritmo, con 20mila prime dosi al giorno, per arrivare a immunizzare i due milioni di persone rimaste, servirebbero almeno 100 giorni. L'obiettivo 90% quindi potrebbe essere raggiunto solo a febbraio. Il problema è che le cose potrebbero anche andare peggio, dal momento che le prenotazioni di prime dosi sono in continua flessione. 

 

Sembra quindi sfumare la previsione di arrivare alla soglia del 90% a fine ottobre. Il 10 ottobre eravamo all'84,7% sulla spinta del Green pass, spinta che sembra ormai esaurita. 

 

Terze dosi - Procede invece veloce la campagna delle terze dosi: lunedì ne sono state somministrate 69mila, martedì 75mila. E in totale siamo già a 1,2 milioni: un terzo del totale. 

 

Covid, al via la campagna per la terza dose di vaccino

 

 

 

 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali