FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Covid, l'estate fa correre il virus: focolai dopo gli Europei e nelle zone della movida

Sono quasi cento i contagi registrati in un pub di Roma dopo la vittoria degli Azzurri. E in alcuni Comuni siciliani torna lo spettro della zona rossa

L'arrivo della bella stagione e il ritorno della movida estiva hanno dato una spinta alla crescita dei contagi da Coronavirus. Si moltiplicano lungo lo stivale i microfocolai nelle zone di vacanza. Arrivano in questi giorni anche i primi effetti degli assembramenti durante le partite della Nazionale: sono quasi cento i casi registrati in un locale romano. 

Boom di casi in un pub di Roma - Le conseguenze dei festeggiamenti per la vittoria degli Azzurri a Euro 2020 iniziano a pesare sul bilancio dei contagiati. Nella Capitale, sono 97 i casi confermati dopo aver assistito a diversi match della Nazionale in un pub del quartiere Monteverde. Diciassette di loro sarebbero contagi secondari di amici e familiari dei presenti alla partita. I positivi sono quasi tutti di età inferiore ai 25 anni.

 

La mamma di uno di loro ha parlato di "bomba a orologeria", accusando i gestori del locale di essere stati "troppo superficiali" nel rispetto del distanziamento. Una versione confermata anche dagli abitanti del quartiere: "A ogni gol della Nazionale il palazzo tremava". 

 

Quello del quartiere Monteverde non è un caso isolato: registrato un cluster con 21 positivi in un locale di Ostia e altri 9 contagi al centro estivo Villa York Sporting Club. 

 

A Pantelleria l'ombra della zona rossa - Una festa privata a Pantelleria si è conclusa con un bilancio di 26 ragazzi positivi. Ora, per l'isola nel trapanese si prospetta l'incubo della zona rossa, che il sindaco Vincenzo Campo ha definito "devastante". Sono già cinque i comuni in Sicilia a essere rientrati nella massima zona di rischio, l'ultimo dei quali è Gela. 

 

Quindici contagi nella riviera romagnola - Tra i cluster registrati a causa della movida estiva, ci sono anche 15 ragazzi di Alessandria che sono tornati a casa con il Covid dopo una vacanza trascorsa a Riccione, una delle mete più gettonate della riviera romagnola. 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali