FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Covid, Iss: negli ultimi sette giorni in calo indice Rt e incidenza

Secondo il monitoraggio settimanale, l'incidenza risulta alta in Abruzzo, Umbria, Marche e Veneto. Il numero maggiore di ricoveri si registra in Umbria, Calabria e Valle d'Aosta

covid, tamponi, test
Ansa

Scende l'indice di contagio Rt, che resta però ancora sopra la soglia epidemica, e scende anche l'incidenza nel periodo fra il 29 giugno e il 12 luglio 2022.

Lo indica il monitoraggio settimanale Iss-ministero della Salute sull'andamento dell'epidemia di Covid-19. L'Rt medio calcolato sui casi sintomatici è stato pari a 1,23, in diminuzione rispetto alla settimana precedente (1,34). L'incidenza negli ultimi sette giorni a livello nazionale e scende da 1.158 a 977 ogni 100mila abitanti.




Dai dati emerge inoltre il calo dell'indice di trasmissibilità basato sui casi con ricovero, che passa dall'1,15 del 5 luglio all'1 del 12 luglio.

Covid, Gimbe: iniziano a calare i nuovi casi ma aumentano i decessi

 

Il tasso di occupazione in terapia intensiva sale al 4,1% (rilevazione giornaliera al 21 luglio) contro il 3,9% (rilevazione giornaliera al 14 luglio). Il tasso di occupazione in aree mediche a livello nazionale sale invece al 17,1% (rilevazione giornaliera al 21 luglio) contro 15,8% (rilevazione giornaliera al 14 luglio).

 

Ricoveri: la situazione peggiore in Umbria, Calabria e Valle d'Aosta - Umbria, Calabria e Valle d'Aosta registrano il più alto numero di ricoveri nei reparti ordinari, per i quali in una settimana sono salite da 14 a 16 le regioni che hanno superato la soglia del 15%. Nessuna ha raggiunto la soglia del 10% dei ricoveri nelle terapie intensive. La Calabria si avvicina (9,5%), seguita da Liguria (6,2%) e Sicilia (6,0%). In una settimana sono passate da zero a 3 le Regioni classificate a rischio basso. Quattro i territori che riportano molteplici allerte di resilienza.

 

Incidenza alta in Abruzzo, Umbria, Marche e Veneto - Resta alta l'incidenza dei casi Covid nel periodo 15-21 luglio in quattro Regioni: Abruzzo, Umbria, Marche e Veneto. Sono però stati evidenziati segnali di raffreddamento. L'Abruzzo, che scende rispetto alla settimana precedente, si colloca a 1.421,3 casi ogni 100mila abitanti. Seguito dall'Umbria con 1.257,6, in calo rispetto a 7 giorni prima e dalle Marche con 1.235,6 ogni 100mila abitanti. Si aggiunge il Veneto con 1.167,9, anch'esso in flessione.

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali