FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Covid, il Cts: "Prudenza in vacanza" | Le raccomandazioni al governo per il nuovo Dpcm: stretta sui treni e ok crociere

Palazzo Chigi al lavoro per le nuove regole anticontagio: probabile la conferma dei posti a scacchiera su rotaia mentre non si cambia sugli aerei. No alla riapertura di discoteche e stadi

Una domenica di luglio tra spiagge cittadine e una Capitale deserta

Il nostro Paese è "in una situazione tra le migliori al mondo" sul fronte coronavirus, ma servono prudenza e rispetto delle regole. L'appello è del presidente del Consiglio superiore della sanità Franco Locatelli, che avverte: "Ai vacanzieri raccomandiamo responsabilità. Il virus circola e nel 27% dei casi viaggia con gli asintomatici. Non dobbiamo vanificare i risultati ottenuti abbandonando la responsabilità nei nostri comportamenti quotidiani". 

L'esortazione è quindi a mantenere "quelle scelte improntate alla massima prudenza che ci hanno portato fuori dalla situazione più difficile - riprende Locatelli parlando al "Corriere della Sera" -. Gli italiani si devono godere le vacanze, ma senza dimenticare cosa è accaduto in questi mesi". E' questa la posizione degli esperti del Comitato tecnico-scientifico, che si sono confrontati per quattro ore per elaborare le loro "raccomandazioni" al governo.

 

Cts: mantenere la cautela - Il documento uscito dal vertice esorta dunque a mantenere la cautela, tra diversi divieti ribaditi e pochissimi allentamenti. Proprio sulla base del verbale della riunione si dovrà scrivere il nuovo dpcm che entra in vigore dal 10 agosto e fissa le nuove regole anti-contagio. oltre a impostare il confronto tra il ministro degli Affari regionali Francesco Boccia e i governatori per dettare le norme sui trasporti.

 

Trasporti, il nodo treni - Proprio sui trasporti le ordinanze in vigore in varie Regioni consentono ai convogli di viaggiare a pieno carico e secondo i tecnici tale concessione rappresenta "una grave criticità". Il ministero della Salute ha vietato di occupare tutti i posti nell'Alta velocità mentre molte Regioni hanno mantenuto la capienza al 100% sui convogli locali: solo la Toscana ha emanato un'ordinanza per adottare la distanza di un metro. Gli scienziati replicano: la curva epidemiologica non sta scendendo e va dunque mantenuto il distanziamento. Avanti con i posti alternativi, quindi. Un tema da discutere con le Regioni, che per ora sembrano determinate ad andare avanti con il pieno carico anche a costo di essere multate. 

 

Aerei, nessuna limitazione - Non si cambia invece sugli aerei, dove il ricircolo dell'aria, la misurazione della febbre prima di salire a bordo, la vicinanza ma non "faccia a faccia", sono elementi ritenuti importanti dagli scienziati per confermare il via libera a occupare tutti i posti a bordo. Si sottolinea però la necessità di mantenere regole severe sui pulmini per raggiungere il velivolo, con la raccomandazione di preferire il più possibile l'imbarco attraverso il finger. E soprattutto, di rispettare la distanza quando si fa la fila e al ritiro bagagli. 

 

Crociere ok, ma con le distanze - Si va verso le riprese dei viaggi in mare con crociere organizzate, ma con nuove regole. No agli assembramenti nelle sale comuni e regole di bar, ristoranti, sale da gioco identiche a quelle a terra. Limiti per le escursioni, con misurazione della febbre in alcuni casi.

 

Discoteche, rischio troppo alto - Sulle discoteche gli esperti non cedono perché ritengono troppo alto il rischio derivante dall'assembramento. Una posizione già condivisa da Giuseppe Conte che aveva detto: "Per tornare a ballare, sudati e appiccicati, scambiandosi talvolta i bicchieri, si deve aspettare che il numero dei contagi diventi molto inferiore a quello attuale". Stesso discorso per gli stadi. 

 

Fiere, riapertura possibile - Il discorso cambia per le fiere, per cui gli scienziati danno parere favorevole, sia pur con prescrizioni molto rigide sugli ingressi, il contingentamento del numero dei visitatori, il distanziamento e gli eventuali punti di aggregazione nelle pause. 

 

 

 

 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali