FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

TEMPO REALE

Ordine dei medici: sospensione "ope legis" per i non vaccinati | Oggi il Cts decide sulla mascherina all'aperto

Gli under 19 colpiti sono stati 638mila: tra loro 26 decessi. I medici ritengono quindi necessario immunizzare anche i giovanissimi. Sulle mascherine il Cts si esprimerà in serata

A Milano al via la vaccinazione eterologa all'hub Hangar Bicocca

Accelerazione dall'ordine dei medici: "Abbiamo dato oggi indicazioni a tutti gli ordini territoriali che si provveda "ope legis" alla sospensione del medico e alla sua attività finchè lo stesso non avrà effettuato la vaccinazione anti-Covid e comunque non oltre il 31 dicembre". Intanto i pediatri avvertono: anche gli under 19 vanno vaccinati. E aggiungono: no all'inoculazione solo ai pazienti con malattie pregresse. Attesa per lo stop alle mascherine all'aperto.

  • 21 giu

    Ordine medici: sospensione "ope legis" per i non vaccinati

    "Abbiamo dato oggi indicazioni a tutti gli ordini territoriali che, in presenza di un accertamento da parte della Asl di operatori sanitari e medici non vaccinati, si provveda ope legis alla sospensione del medico e alla sua attività finché lo stesso non avrà effettuato la vaccinazione anti-Covid e comunque non oltre il 31 dicembre". Lo spiega il presidente della Federazione nazionale degli ordini dei medici, Filippo Anelli, in riferimento alle sospensioni avviate da Asl di varie Regioni sulla base del chiarimento del ministero sul decreto di aprile che ha introdotto l'obbligo vaccinale per gli operatori sanitari.

  • 21 giu

    In Italia 495 nuovi casi con 81.752 tamponi e 21 morti

    Nelle ultime 24 ore in Italia si sono registrati 495 nuovi casi di coronavirus a fronte di 81.752 tamponi effettuati (domenica i contagi erano stati 881 con 150.522 test). Il tasso di positività si attesta allo 0,6%, stabile rispetto al giorno precedente. I morti sono stati 21, che portano il totale delle persone che hanno perso la vita dall'inizio della pandemia a 127.291. Guarite 11.320 persone. CLICCA E LEGGI TUTTI I DATI

  • 21 giu

    Di Maio: "Eliminare le mascherine è un grande segnale di ripartenza"

    "L'Italia vuole essere protagonista della ripresa europea. Eliminare la mascherina all'aperto è un grande segnale a tutta l'Europa, per dire che l'Italia vuole essere protagonista di questa nuova fase". Lo ha detto il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio.

  • 21 giu

    Oggi si decide sulle mascherine all'aperto - VIDEO

  • 21 giu

    Bolzano dice no alle mascherine all'aperto - VIDEO

  • 21 giu

    Cartabia: "Nelle carceri tornano i colloqui coi parenti, c'è ok Cts"

    Nuovo passo avanti verso la normalità annunciato dal ministro della Giustizia, Marta Cartabia: "Presto una circolare del Dap ufficializzerà la ripresa dei colloqui in presenza per le persone in carcere". Questo dopo il via libera del Cts. "Occorre - dice il ministro - riprendere tutte le attività anche dentro i penitenziari come la vita sta riprendendo in tutto il Paese, senza abbandonare le necessarie precauzioni".

  • 21 giu

    Dal 9 luglio riaprono le discoteche in Francia

    Dopo 15 mesi si chiusura totale le discoteche francesi potranno riaprire dal 9 luglio mentre i concerti in piedi saranno autorizzati già dal 30 giugno: lo annuncia il viceministro responsabile per le Piccole e medie imprese, Alain Griset, che ha ricevuto gli addetti di categoria all'Eliseo con il presidente Emmanuel Macron. Si potrà entrare in discoteca solo presentando un pass sanitario e la capienza "sarà ridotta del 75% rispetto alla norma", ha precisato Griset. L'uso della mascherina non sarà  obbligatorio ma fortemente raccomandato.   

  • 21 giu

    Gimbe: l'obbligo del mix vaccini ha creato caos

    "L'obbligo di eseguire una vaccinazione eterologa non stava in piedi. Infatti il ministero ha deciso che, previo consenso informato, si pu ò decidere di completare il ciclo con AstraZeneca. Ma si è creato anche stavolta un grande caos comunicativo". Lo ha detto il presidente di Gimbe Cartabellotta a Radio Cusano Campus sulla decisione di rendere volontaria la scelta di eseguire un vaccino a mRna dopo AstraZeneca. Sul mix, ha precisato, "sono stati pubblicati 5 studi su un migliaio di pazienti che hanno dimostrato la stessa o addirittura una maggiore risposta immunitaria. Però non sappiamo nulla sul rischio di malattia grave e di decesso. Lancio un appello: vaccinatevi con la seconda dose per proteggervi dalla variante Delta, che è molto più contagiosa". 

  • 21 giu

    Pediatri: "Vaccinare ragazzi, 26 morti e 638.000 casi under 19"

    Nel nostro Paese dei 4,2 milioni di casi di infezione da Sars-Cov-2, 638.000 casi hanno colpito gli under 19 causando 26 decessi. Il 5,5%, ovvero 231.338 casi, ha riguardato bambini tra 0 e 9 anni con 11 morti; il 9,6%, cioè 406.460 casi, la fascia di 10-19 anni di età con 15 decessi. A fornire i dati, estrapolati da quelli dell'Istituto Superiore di Sanità aggiornati al 9 giugno 2021, è la Società Italiana di Pediatria, secondo cui è"necessario un intervento vaccinale globale, in tutte le età e in tutti i Paesi del mondo" e "non ritene valido ed efficace" limitarlo solo ai pazienti pediatrici con malattie pregresse.

  • 21 giu

    Galli: "Non è vero che la mascherina non serve più"

    "Il risultato di questa operazione è far ritenere che la mascherina non serva più ma non è vero che non serve più". Così Massimo Galli, primario infettivologo dell'ospedale Sacco e dell'università Statale di Milano. "Dover discutere sulla mascherina mi fa veramente fatica che non sia strumentale a piccoli vantaggi di ordine politico. L'obbligatorietà o meno è un discorso assolutamente marginale. Quello che mi auguro che faccia il Cts, e di conseguenza il governo, è di continuare a proporre l'utilità di questo strumento nelle circostanze e nelle condizioni in cui ancora è necessario", ha aggiunto.
     

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali