FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Covid, Costa: "Via le mascherine all'aperto per il ritorno alla normalità"

Si ipotizza una data che va dall'1 al 5 luglio, ma solo all'aperto e in assenza di assembramenti. Intanto lunedì praticamente tutta l'Italia torna in zona bianca, con l'incognita trasporto pubblico

"Se continuiamo così, il primo passo, a breve, sarà togliere le mascherine all'aperto". Lo afferma Andrea Costa, sottosegretario alla Salute ed esponente di Noi con l'Italia, intervistato dal Corriere della Sera. "Ormai è una decisione imminente - prosegue -. Credo che sarà un passo importante per il ritorno graduale alla normalità. Anche in questo caso però aspettiamo che siano gli scienziati a dirci qual è il momento giusto".

Settimana densa di novità quella che sta per iniziare. Quasi tutto il Paese in zona bianca e senza coprifuoco da lunedì prossimo e - appunto - molto presto senza l'obbligo di mascherina all'aperto. L'ultimo simbolo del Covid sta per cadere anche in Italia, ma la data definitiva su questa disposizione, si ipotizza una data dall'1 al 5 luglio, non arriverà prima della prossima settimana e ancora una volta sarà il Comitato Tecnico Scientifico a fornire il proprio parere al governo. Sembra certo che si potrà stare senza mascherina solo nei luoghi all'aperto e dove non ci sono rischi di assembramento perché, altrimenti, andrà sicuramente indossata.

 

Dal 21 giugno tutta Italia in zona bianca, tranne la Valle dʼAosta

 

Si torna alla quasi normalità, anche se gradualmente, anche nei trasporti pubblici, dove in alcune Regioni già bianche - come Lombardia, Emilia Romagna e Piemonte - è stata anche "allargata" la capienza dei bus, passando dal 50% all'80%, con l'incognita del rischio assembramento. Sempre da lunedì - secondo l'ordinanza del ministro Speranza - chi arriva dal Regno Unito, dove la variante Delta dilaga, dovrà sottoporsi a una quarantena di cinque giorni. La misura scatterà il 21 giugno, ma solo qualche ora prima alcune migliaia di tifosi del Galles arriveranno a Roma per assistere alla sfida degli Europei di calcio con gli azzurri.

 

A Milano al via la vaccinazione eterologa all'hub Hangar Bicocca

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali