FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Coronavirus, una notte con i volontari della Croce Rossa in servizio nell'hinterland milanese

Le emergenze scattano una dietro lʼaltra e ogni paziente richiede interventi complessi, perché il virus non colpisce nello stesso modo

Da una chiamata all'altra, da un ospedale all'altro. La notte dei volontari del 118 della Croce Rossa di Sesto San Giovanni trascorre così. Tra un trasporto di un paziente e l'altro e tutte le operazioni di sanificazione e vestizione necessarie per mettere in sicurezza se stessi e le persone che vengono soccorse. Attività fatte il più velocemente possibile, perché ogni minuto è prezioso per affidare le persone contagiate alle cure degli ospedali milanesi.

Il virus corre e con lui corrono le ambulanze su tutto il territorio. Areu 118 ha chiesto di mettere in campo tutte le forze disponibili alle varie associazioni che operano nell'hinterland milanese e in città, a partire dalla Croce Rossa. Abbiamo seguito un’ambulanza del comitato di Sesto San Giovanni nel corso di un servizio serale.

 

Coronavirus, insieme alla Croce Rossa in servizio nell'hinterland milanese

 

L’inizio del turno è scattato alle 19 e la prima chiamata è arrivata alle 19.01: richiedeva il ricovero di una signora anziana di Sesto San Giovanni, affetta da Covid-19. In una prima fase la centrale ha dato disposizioni di procedere in codice verde, senza particolari motivi d'urgenza, ma poi, durante il tragitto verso l’ospedale San Raffaele, la signora ha avuto una crisi respiratoria. E in un attimo tutto è cambiato. Il personale CRI è intervenuto prontamente, ha controllato i parametri vitali e l’autista, accesi lampeggianti e sirena, si è diretto a tutta velocità verso il pronto soccorso dove, in pochissimi minuti, la signora è stata trasferita in sala medica e assistita dai sanitari.

 

Neanche un momento di pausa per rifiatare. In questo periodo di pandemia, è necessario dedicarsi a un lungo processo di sanificazione del mezzo e del personale in servizio, prima di potersi mettere a disposizione per un nuovo trasporto. Giusto il tempo di completare le operazioni richieste dal protocollo ed ecco una nuova chiamata urgente: questa volta l'intervento è richiesto fuori comune, a Cinisello Balsamo, perché, quando tutte le ambulanze di una zona sono impegnate, la chiamata viene girata al primo mezzo disponibile più vicino . Scatta una nuova corsa contro il tempo con sirena spiegata per soccorrere una signora anziana cardiopatica, che è stata trasportata all’ospedale Bassini di Cinisello.

 

Per tutta la notte l’equipaggio della Croce Rossa non ha fatto altro: trasportare pazienti, affidarli alle cure dei medici dei Pronto Soccorso, procedere alla sanificazione di personale e ambulanza e messa a disposizione per un nuovo servizio. Una chiamata dopo l’altra, un trasporto dopo l'altro, perché oltre al Covid non mancano le altre situazioni di infortuni e patologie gravi, che il Covid-19 ha messo in ombra, ma che non sono scomparse.


La notte si è conclusa. I volontari tornano a casa stanchi, prendono sonno a fatica, prima di  affrontare un’altra giornata, alle prese con i loro impegni lavorativi. Per poi tornare ancora sul campo, per un'altra notte di emergenze, perché il virus corre e non  dà tregua.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali