A Celle Ligure

Coppia di turisti mangia al ristorante e scappa senza pagare: rintracciati grazie alla chat dei ristoratori

I carabinieri, prontamente allertati, hanno identificato i due e li hanno accompagnati al locale per saldare il conto

06 Ago 2025 - 18:42
 © Facebook

© Facebook

Un conto non pagato e una fuga durata un’ora. A Celle Ligure una coppia di turisti ha lasciato il ristorante senza saldare il conto di 89 euro, dopo aver consumato due spritz, due birre e due pizze gourmet. La loro fuga, però, è durata appena un’ora, grazie alla rete di solidarietà tra i commercianti del centro, che hanno utilizzato una chat di gruppo per segnalare e rintracciare i responsabili. 

L’ordinazione e il comportamento sospetto

 Concetta Buongiorno, titolare del ristorante insieme al marito Gennaro Gallinaro, ha raccontato al Corriere della Sera quanto accaduto: "Due stranieri, un uomo e una donna tra i trenta e i quarant’anni, hanno chiesto di sedersi a uno dei nostri tavoli". Dopo aver ordinato due spritz, la coppia ha aggiunto due birre e due pizze gourmet, tra le più costose del menu. Tuttavia, al momento di pagare, i due hanno adottato un comportamento sospetto: "La donna si è alzata avvicinandosi alla cassa, come se volesse saldare il conto, ma poi è tornata al suo posto. Intanto, l’uomo era sparito" ha spiegato Buongiorno.

La segnalazione nella chat dei commercianti

 La pronta reazione dei titolari ha permesso di smascherare la coppia. Dopo aver visionato le telecamere di sorveglianza, i ristoratori hanno condiviso le immagini nella chat di gruppo dei commercianti di Celle Ligure. "Volevamo solo avvertirli di stare attenti, perché magari avrebbero potuto farlo in altre attività", ha raccontato la titolare del ristorante. Dopo circa un’ora, il titolare di una caffetteria ha risposto: "Credo che siano qui, hanno gli stessi vestiti e la stessa borsa della foto. Veniteli a prendere". La segnalazione ha permesso di localizzare i turisti in un altro locale della cittadina.

L’intervento dei carabinieri

 I carabinieri, prontamente allertati, hanno identificato la coppia e l’hanno accompagnata al ristorante per saldare il conto. Successivamente, i due sono stati portati in caserma per ulteriori accertamenti. La vicenda ha lasciato l’amaro in bocca alla titolare: "Se mi avessero detto che non avevano i soldi, avrei offerto loro la cena. Però, in questo caso, non è un gesto fatto per necessità, ma per inciviltà", ha commentato Buongiorno, sottolineando la delusione per un episodio mai accaduto in 21 anni di attività.

Ti potrebbe interessare

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri