Nominato vescovo a 39 anni, è stato creato porporato da Papa Francesco a 44
© Afp
L'età media dei 133 cardinali che prendono parte al Conclave è di 69,83 anni. Tra loro spicca il nome del 45enne ucraino Mykola Bychok, vescovo della città australiana di Melbourne e membro più giovane chiamato a votare per eleggere il nuovo Papa. Classe 1980, nominato vescovo a 39 anni e creato cardinale da Bergoglio a 44, è stato soprannominato il "millennial del Conclave".
Bychok, prelato della Chiesa greco-cattolica ucraina di Melbourne, in Australia, è nato il 13 febbraio 1980 a Ternopil. Ha sentito la vocazione al sacerdozio all'età di quindici anni e si è unito ai sacerdoti della Congregazione del Santissimo Redentore (Redentoristi) in missioni e ritiri presso vari monasteri. Nel gennaio 2020, Papa Francesco lo ha nominato Vescovo Eparchiale dell'Eparchia cattolica ucraina dei Santi Pietro e Paolo a Melbourne. La sua consacrazione episcopale è avvenuta il 7 giugno 2020. La leadership di Bychok è stata caratterizzata dall'impegno nel promuovere la comunità nella diaspora ucraina in Australia e nell'affrontare sfide come la secolarizzazione e il coinvolgimento dei giovani nella Chiesa. Papa Francesco ha creato Bychok cardinale il 7 dicembre 2024, rendendolo il più giovane prelato a essere elevato al Collegio cardinalizio da molti anni.
La notte che ha preceduto l'inizio del Conclave, il porporato ha dedicato un pensiero alla guerra in Ucraina. "Vi incoraggio a continuare le vostre preghiere per me e per tutti i cardinali, affinché lo Spirito Santo ci guidi in modo speciale nella scelta del nostro prossimo Pontefice. Invece, mentre sono nella Cappella Sistina, pregherò per la pace giusta in Ucraina", ha scritto.