Conclave 2025, ecco i volti di tutti i cardinali che voteranno
© Ansa | I Cardinali elettori del Conclave 2025
© Ansa | I Cardinali elettori del Conclave 2025
Arcivescovo emerito di Sarajevo e testimone della guerra in Bosnia, il cardinale Puljić è voce di riconciliazione e dialogo interreligioso nei Balcani
Il Cardinale Vinko Puljić © Ansa
Vinko Puljić, nato l’8 settembre 1945 a Priječani, nella diocesi di Banja Luka, è Arcivescovo metropolita emerito di Vrhbosna, Sarajevo, e cardinale dal 1994. Dodicesimo di tredici figli in una famiglia umile ma fortemente radicata nella fede cattolica, ha respirato fin da piccolo un profondo spirito di preghiera familiare, cresciuto all’ombra del monastero trappista di Marija Zvijezda. Formatosi nei seminari di Zagabria e Đakovo, è stato ordinato sacerdote il 29 giugno 1970. Dopo gli anni da parroco e padre spirituale in Croazia e Bosnia, è stato nominato arcivescovo di Sarajevo nel 1990, ricevendo l’ordinazione episcopale da Giovanni Paolo II nella Basilica Vaticana il 6 gennaio 1991.
Durante il conflitto in Bosnia ed Erzegovina, l’arcivescovo Puljić si è distinto per l’instancabile attività a favore dei profughi e della pace, lanciando appelli per il rispetto dei diritti umani, l’unità del Paese e il dialogo tra le fedi. Ha incontrato capi politici e religiosi – cristiani, ortodossi, musulmani ed ebrei – divenendo simbolo di speranza e di coesione in uno dei periodi più drammatici della storia recente dei Balcani.
Ha rischiato più volte la vita per visitare le parrocchie assediate, venendo persino imprigionato per alcune ore a Ilidža durante una visita pastorale. La sua voce, rispettata da cattolici, musulmani e credenti di altre religioni, ha contribuito a costruire ponti tra le comunità e a consolidare il ruolo della Chiesa come forza di mediazione e pace. È stato presidente della Conferenza Episcopale di Bosnia-Erzegovina in tre distinti periodi (1995-2002, 2005-2010, 2015-2022). Dal 29 gennaio 2022 è Arcivescovo metropolita emerito di Sarajevo.
© Ansa | I Cardinali elettori del Conclave 2025
© Ansa | I Cardinali elettori del Conclave 2025
Il cardinale Vinko Puljić parteciperà al Conclave 2025 con l’autorevolezza di un pastore che ha guidato la Chiesa sotto le bombe e nelle trincee del dialogo. Il suo profilo unisce fermezza pastorale, diplomazia interreligiosa e una profonda fedeltà al Vangelo della pace. È una delle voci più rispettate nel Collegio cardinalizio per l’esperienza diretta di resistenza, riconciliazione e ricostruzione.