Speciale Conclave 2025, l'elezione del nuovo Papa
La scheda

Conclave 2025, chi sono i cardinali al voto: Vincent Gerard Nichols

Arcivescovo di Westminster e figura chiave del cattolicesimo britannico, il cardinale inglese ha unito pastoralità, impegno ecumenico e lotta al traffico di esseri umani

30 Apr 2025 - 17:00
Il Cardinale Vincent Gerard Nichols © Ansa

Il Cardinale Vincent Gerard Nichols © Ansa

Vincent Gerard Nichols, nato l’8 novembre 1945 a Crosby, nell’arcidiocesi di Liverpool, è Arcivescovo metropolita di Westminster e cardinale dal 2014. Ordinato sacerdote il 21 novembre 1969, ha completato gli studi al Venerabile Collegio Inglese di Roma e alla Pontificia Università Gregoriana, per poi proseguire la formazione accademica a Manchester e alla Loyola University di Chicago. Dopo i primi incarichi pastorali e formativi a Liverpool, diventa nel 1984 segretario generale della Conferenza episcopale d’Inghilterra e Galles e, nel 1989, moderatore del comitato direttivo del Consiglio delle Chiese per la Gran Bretagna e l’Irlanda. Viene ordinato vescovo ausiliare di Westminster nel 1992, con la responsabilità pastorale del nord di Londra.

Una guida autorevole per la Chiesa d’Inghilterra

 Nel 2000 viene nominato arcivescovo metropolita di Birmingham da Papa Giovanni Paolo II, per poi essere trasferito a Westminster nel 2009 da Papa Benedetto XVI, subentrando al cardinale Murphy-O’Connor. Nello stesso anno viene eletto presidente della Conferenza episcopale di Inghilterra e Galles, incarico che ha ricoperto con continuità per anni.

Figura di riferimento nei rapporti ecumenici, ha sostenuto il dialogo con la Comunione anglicana e promosso diverse iniziative comuni con gli arcivescovi Rowan Williams e Justin Welby. È stato protagonista dell’organizzazione della visita pastorale di Benedetto XVI nel Regno Unito nel 2010 e ha avuto un ruolo centrale nella nascita dell’Ordinariato di Nostra Signora di Walsingham, accogliendo i primi ex vescovi anglicani ordinati nel rito cattolico. È anche presidente del “Santa Marta Group”, rete internazionale contro il traffico di esseri umani nata nel 2014 su impulso di Papa Francesco.

Conclave 2025, ecco i volti di tutti i cardinali che voteranno

1 di 136
© Ansa  | I Cardinali elettori del Conclave 2025
© Ansa  | I Cardinali elettori del Conclave 2025
© Ansa  | I Cardinali elettori del Conclave 2025

© Ansa | I Cardinali elettori del Conclave 2025

© Ansa | I Cardinali elettori del Conclave 2025

Il suo ruolo nel Conclave 2025

 Il cardinale Vincent Nichols parteciperà al Conclave 2025 come una delle voci più esperte e influenti dell’episcopato europeo. Il suo lungo servizio pastorale e il profilo internazionale, unito all’impegno per i diritti umani e il dialogo ecumenico, lo rendono un punto di riferimento autorevole in una fase delicata per il futuro della Chiesa.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri