Conclave 2025, ecco i volti di tutti i cardinali che voteranno
© Ansa | I Cardinali elettori del Conclave 2025
© Ansa | I Cardinali elettori del Conclave 2025
Arcivescovo di New York, già presidente dei vescovi USA, Dolan è una delle voci più riconoscibili e autorevoli del cattolicesimo americano
Il Cardinale Timothy Michael Dolan © Ansa
Classe 1950, originario del Missouri, Timothy Dolan è dal 2009 arcivescovo metropolita di New York, una delle sedi più influenti della Chiesa cattolica statunitense. Ordinato sacerdote nel 1976, ha ricoperto incarichi di alto profilo nella formazione dei futuri sacerdoti, tra cui il rettorato del Pontificio Collegio Nordamericano a Roma. È stato anche vescovo di Milwaukee dal 2002 al 2009.
Conosciuto per il suo stile diretto, la capacità comunicativa e la solida preparazione teologica, Dolan è stato presidente della Conferenza episcopale degli Stati Uniti dal 2010 al 2013. Durante il suo mandato ha preso posizioni forti su temi come la difesa della vita, la libertà religiosa e la tutela dei più deboli. Non ha esitato a confrontarsi con il potere politico, pur mantenendo sempre uno spirito di dialogo.
© Ansa | I Cardinali elettori del Conclave 2025
© Ansa | I Cardinali elettori del Conclave 2025
Nominato cardinale da Benedetto XVI nel 2012, Dolan è una figura centrale anche a livello internazionale. Ha partecipato al conclave che ha eletto Papa Francesco e a numerosi sinodi. In vista del Conclave 2025, il suo nome resta tra quelli che contano per autorevolezza e capacità di mediazione.