Speciale Conclave 2025, l'elezione del nuovo Papa
La scheda

Conclave 2025, chi sono i cardinali al voto: Soane Patita Paini Mafi

Vescovo di Tonga, il primo cardinale del Pacifico è voce delle periferie insulari e della missione della Chiesa nell’Oceania

30 Apr 2025 - 16:29
Il Cardinale Soane Patita Paini Mafi © Ansa

Il Cardinale Soane Patita Paini Mafi © Ansa

Soane Patita Paini Mafi, nato il 19 dicembre 1961 a Nuku’alofa, è Vescovo di Tonga dal 2008 e il primo cardinale della storia dell’arcipelago. Figura simbolica del pontificato di Papa Francesco, rappresenta la Chiesa nelle piccole isole del Pacifico, portando nel collegio cardinalizio la voce di comunità geograficamente marginali ma spiritualmente vivaci. Dopo la formazione iniziale in istituti cattolici tongani, ha studiato filosofia e teologia al seminario regionale del Pacifico, a Suva, nelle isole Fiji. Ordinato sacerdote nel 1991, ha svolto il ministero pastorale come parroco e vicario generale, prima di specializzarsi in psicologia pastorale al Loyola College di Baltimora, negli Stati Uniti. Tornato in patria, è stato formatore e vice-rettore dello stesso seminario dove si era formato, per poi essere nominato vescovo coadiutore di Tonga nel 2007. È succeduto alla guida della diocesi l’anno seguente.

Una guida pastorale nel cuore dell’Oceano

 Mafi è stato presidente della Caritas nazionale e del forum nazionale delle Chiese di Tonga, nonché guida della Conferenza episcopale del Pacifico (Cepac). Conosciuto per il suo stile sobrio, diretto e missionario, ha promosso la pastorale familiare e giovanile, partecipando a diversi Sinodi dei Vescovi, tra cui quelli del 2012, 2014 e 2015 dedicati alla nuova evangelizzazione e alla famiglia. Ha compiuto numerose visite pastorali nelle isole più remote dell’arcipelago e tra i migranti tongani all’estero, rafforzando il legame tra la Chiesa e le comunità della diaspora. Nel Concistoro del 14 febbraio 2015 Papa Francesco lo ha creato cardinale con il titolo di Santa Paola Romana, rafforzando il segno di una Chiesa attenta alle periferie geografiche ed esistenziali.

Conclave 2025, ecco i volti di tutti i cardinali che voteranno

1 di 136
© Ansa  | I Cardinali elettori del Conclave 2025
© Ansa  | I Cardinali elettori del Conclave 2025
© Ansa  | I Cardinali elettori del Conclave 2025

© Ansa | I Cardinali elettori del Conclave 2025

© Ansa | I Cardinali elettori del Conclave 2025

Il suo ruolo nel Conclave 2025

 Il cardinale Mafi parteciperà al Conclave 2025 come portavoce delle Chiese insulari del Pacifico e delle sfide ambientali, migratorie e sociali che esse affrontano. La sua presenza è emblematica di una Chiesa globale, decentrata e missionaria, capace di ascoltare anche le voci più lontane dal centro. Con la sua sensibilità pastorale e la sua esperienza nella guida di una diocesi piccola ma significativa, potrebbe contribuire a orientare la scelta verso un pontefice vicino alle comunità dimenticate e alla custodia del creato.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri