Speciale Conclave 2025, l'elezione del nuovo Papa
La scheda

Conclave 2025, chi sono i cardinali al voto: Robert Walter McElroy

Arcivescovo di Washington, il cardinale statunitense è una voce progressista e impegnata nella giustizia sociale nella Chiesa americana

30 Apr 2025 - 16:41
Il Cardinale Robert Walter McElroy © Ansa

Il Cardinale Robert Walter McElroy © Ansa

Robert Walter McElroy, nato il 5 febbraio 1954 a San Francisco (California), è Arcivescovo Metropolita di Washington e cardinale dal 2022. Intellettuale raffinato e pastore attento ai temi sociali, è considerato uno degli interpreti più lucidi della visione ecclesiale di Papa Francesco negli Stati Uniti. Dopo il baccalaureato ad Harvard e un master a Stanford, ha intrapreso gli studi ecclesiastici presso il Saint Patrick Seminary di Menlo Park, per poi ottenere la licenza in teologia a Berkeley e il dottorato in teologia morale alla Pontificia Università Gregoriana. Ha successivamente completato un secondo dottorato in scienze politiche a Stanford. Ordinato sacerdote nel 1980, ha servito come parroco, vicario generale e collaboratore diretto dell’arcivescovo John R. Quinn. È stato nominato vescovo ausiliare di San Francisco nel 2010 e vescovo di San Diego nel 2015.

Una voce per i poveri e per la riforma

 McElroy è noto per il suo impegno pastorale in difesa dei migranti, dell’ambiente e dei poveri, e per la sua attenzione a una Chiesa più sinodale e misericordiosa. Ha promosso percorsi di inclusione per le persone emarginate e ha sostenuto una pastorale sensibile alle sfide etiche e culturali della società contemporanea. Nel 2022, Papa Francesco lo ha creato cardinale con il titolo di San Frumenzio ai Prati Fiscali, rafforzando così il profilo progressista dell’episcopato statunitense. Il suo stile pastorale si distingue per equilibrio, profondità teologica e impegno nella promozione della dottrina sociale della Chiesa.

Conclave 2025, ecco i volti di tutti i cardinali che voteranno

1 di 136
© Ansa  | I Cardinali elettori del Conclave 2025
© Ansa  | I Cardinali elettori del Conclave 2025
© Ansa  | I Cardinali elettori del Conclave 2025

© Ansa | I Cardinali elettori del Conclave 2025

© Ansa | I Cardinali elettori del Conclave 2025

Il suo ruolo nel Conclave 2025

 

Il cardinale McElroy parteciperà al Conclave 2025 come figura chiave della Chiesa americana, portando la prospettiva di una fede vissuta nel contesto delle grandi trasformazioni culturali e sociali del mondo occidentale. È considerato vicino alla linea pastorale di Papa Francesco, specialmente per l’apertura al dialogo, la centralità dei poveri e la riforma ecclesiale.

La sua presenza tra i cardinali elettori potrà influenzare l’orientamento verso un papato sensibile alle questioni sociali, all’ecologia integrale e alla cultura dell’incontro.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri