Conclave 2025, ecco i volti di tutti i cardinali che voteranno
© Ansa | I Cardinali elettori del Conclave 2025
© Ansa | I Cardinali elettori del Conclave 2025
Prefetto del Dicastero per i Vescovi e missionario agostiniano, il cardinale Prevost è tra i più influenti nella scelta dei nuovi pastori della Chiesa
Il Cardinale Robert Francis Prevost © Ansa
Robert Francis Prevost, nato il 14 settembre 1955 a Chicago (Illinois), è Prefetto del Dicastero per i Vescovi e cardinale dal 2023. Entrato nel 1977 nell’Ordine di Sant’Agostino, ha emesso i voti solenni nel 1981 e ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale l’anno seguente. Dopo la formazione alla Catholic Theological Union di Chicago, ha conseguito la licenza e poi il dottorato in diritto canonico presso la Pontificia Università San Tommaso d’Aquino a Roma. Missionario in Perù dagli anni ’80, ha operato in contesti pastorali e formativi, specialmente a Trujillo, dove è stato formatore, priore e vicario giudiziario. È stato anche docente di teologia e diritto nel seminario maggiore dell’arcidiocesi.
Nel 1999 è stato eletto provinciale della sua provincia agostiniana statunitense e nel 2001 è divenuto Priore Generale dell’Ordine di Sant’Agostino, ruolo che ha ricoperto per due mandati. Rientrato negli Stati Uniti nel 2013, è stato poi chiamato da Papa Francesco in Perù, dove ha servito come amministratore apostolico e poi come vescovo di Chiclayo, dal 2014 al 2023.
Membro di importanti dicasteri vaticani, è stato nominato nel 2023 Prefetto del Dicastero per i Vescovi e Presidente della Pontificia Commissione per l’America Latina, divenendo uno degli uomini chiave nella selezione dei nuovi vescovi a livello globale. È stato creato cardinale da Papa Francesco nel Concistoro del 30 settembre 2023, con la diaconia di Santa Monica.
© Ansa | I Cardinali elettori del Conclave 2025
© Ansa | I Cardinali elettori del Conclave 2025
Il cardinale Robert Francis Prevost parteciperà al Conclave 2025 con un ruolo strategico e una profonda conoscenza del governo ecclesiale. Esperto di diritto canonico, missionario, formatore e attuale Prefetto del Dicastero per i Vescovi, è tra le figure centrali della Curia romana e della riflessione pastorale sulla leadership nella Chiesa.