Speciale Conclave 2025, l'elezione del nuovo Papa
La scheda

Conclave 2025, chi sono i cardinali al voto: Philippe Ouédraogo

Arcivescovo emerito di Ouagadougou, il cardinale burkinabé è un punto di riferimento per il dialogo interreligioso e la costruzione della Chiesa “famiglia di Dio” in Africa

30 Apr 2025 - 17:10
Il Cardinale Nakellentuba Philippe Ouédraogo © Afp

Il Cardinale Nakellentuba Philippe Ouédraogo © Afp

Philippe Nakellentuba Ouédraogo, nato il 31 dicembre 1945 a Konéan, nel Burkina Faso, è Arcivescovo metropolita emerito di Ouagadougou e cardinale dal 2014. Ordinato sacerdote il 14 luglio 1973, ha studiato a Roma, presso la Pontificia Università Urbaniana, dove ha conseguito il dottorato in diritto canonico nel 1982. Al suo rientro in patria ha ricoperto ruoli pastorali e formativi di rilievo nella diocesi di Kaya: parroco, vicario generale, rettore di seminario, direttore delle Pontificie Opere Missionarie. È stato anche membro del tribunale ecclesiastico e impegnato in diversi organismi della Chiesa locale. Il 5 luglio 1996 è stato nominato vescovo di Ouahigouya, diocesi situata nel nord del Paese, a maggioranza musulmana. In questo contesto ha promosso il modello di Chiesa “famiglia di Dio” e lo sviluppo dell’educazione e della formazione. È stato presidente della Conferenza episcopale del Burkina Faso e del Niger dal 2001 al 2007.

Il suo impegno per la riconciliazione e il dialogo interreligioso

 Il 13 maggio 2009 Papa Benedetto XVI lo ha nominato Arcivescovo metropolita di Ouagadougou. In questa nuova missione ha posto al centro della sua pastorale la riconciliazione e l’inclusione, in un Paese segnato da povertà e tensioni. Ha partecipato attivamente ai Sinodi dei vescovi sulla famiglia nel 2014 e nel 2015, offrendo la prospettiva della Chiesa africana.

Ha rafforzato il dialogo con l’islam, partecipando a celebrazioni pubbliche musulmane come la festa della Tabaski e promuovendo relazioni pacifiche con le autorità religiose islamiche del Paese. Figura autorevole anche a livello internazionale, è stato membro della Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli e protagonista di numerose iniziative di riconciliazione in Burkina Faso. Ha presentato la rinuncia alla guida dell’arcidiocesi di Ouagadougou nel 2023, dopo quattordici anni di servizio.

Conclave 2025, ecco i volti di tutti i cardinali che voteranno

1 di 136
© Ansa  | I Cardinali elettori del Conclave 2025
© Ansa  | I Cardinali elettori del Conclave 2025
© Ansa  | I Cardinali elettori del Conclave 2025

© Ansa | I Cardinali elettori del Conclave 2025

© Ansa | I Cardinali elettori del Conclave 2025

Il suo ruolo nel Conclave 2025

 Il cardinale Philippe Ouédraogo parteciperà al Conclave 2025 come testimone di una Chiesa africana che cresce nel solco della fraternità, dell’inclusione e del dialogo. Proveniente da una famiglia a maggioranza musulmana, incarna la possibilità concreta di una convivenza pacifica tra religioni. Il suo sguardo pastorale, radicato nella vita delle comunità di base, rappresenta una voce profetica nel Collegio cardinalizio.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri