Speciale Conclave 2025, l'elezione del nuovo Papa
La scheda

Conclave 2025, chi sono i cardinali al voto: Mauro Gambetti

Da ingegnere meccanico a francescano, oggi è Vicario per la Città del Vaticano e Arciprete di San Pietro: il suo profilo spirituale e istituzionale lo rende uno dei cardinali più vicini a Papa Francesco

30 Apr 2025 - 15:35
Il Cardinale Mauro Gambetti © Ansa

Il Cardinale Mauro Gambetti © Ansa

Mauro Gambetti, nato nel 1965 a Castel San Pietro Terme (BO), è Arciprete della Basilica Papale di San Pietro, Vicario Generale del Papa per la Città del Vaticano e Presidente della Fabbrica di San Pietro. Ingegnere meccanico, è entrato nell’Ordine dei Frati Minori Conventuali nel 1992. È stato ordinato sacerdote nel 2000, dopo aver conseguito la Licenza in Antropologia Teologica. Ha guidato la Provincia francescana dell’Emilia-Romagna, è stato Custode del Sacro Convento di Assisi e Vicario episcopale per la pastorale della Basilica di San Francesco. Dal 2020 è arcivescovo titolare di Tisiduo e dal 2021 uno dei principali collaboratori di Papa Francesco nella gestione della Città del Vaticano. È Giudice della Corte di Cassazione vaticana dal 2024.

Il francescano della Basilica di San Pietro

 Il cardinale Gambetti incarna perfettamente il profilo di una Chiesa pastorale, francescana e servizievole. La sua esperienza spirituale e amministrativa, maturata nei luoghi simbolici di San Francesco d’Assisi, si riflette nel suo attuale incarico al cuore del cattolicesimo: la Basilica di San Pietro. In Vaticano è figura chiave nei processi di trasparenza, rinnovamento strutturale e apertura al popolo di Dio. Il suo sguardo pastorale è accompagnato da competenze gestionali non comuni tra i cardinali, grazie alla sua formazione ingegneristica.

Conclave 2025, ecco i volti di tutti i cardinali che voteranno

1 di 136
© Ansa  | I Cardinali elettori del Conclave 2025
© Ansa  | I Cardinali elettori del Conclave 2025
© Ansa  | I Cardinali elettori del Conclave 2025

© Ansa | I Cardinali elettori del Conclave 2025

© Ansa | I Cardinali elettori del Conclave 2025

Il suo ruolo nel Conclave 2025

 Considerato molto vicino a Papa Francesco, il cardinale Gambetti parteciperà al Conclave del 2025 con un profilo di sintesi tra spiritualità francescana e responsabilità istituzionali. Non è indicato tra i papabili, ma la sua presenza potrebbe influire nelle dinamiche sinodali e nei voti di quei cardinali che auspicano una continuità riformatrice, con un Pontefice capace di conciliare carisma, pastoralità e competenza nella Curia romana.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri