Speciale Conclave 2025, l'elezione del nuovo Papa
La scheda

Conclave 2025, chi sono i cardinali al voto: Manuel Clemente

Patriarca emerito di Lisbona, storico della Chiesa e figura centrale del cattolicesimo portoghese, ha guidato il patriarcato con uno stile aperto e dialogante

30 Apr 2025 - 13:57
Il Cardinale Manuel (José Macário do Nascimento) Clemente © Afp

Il Cardinale Manuel (José Macário do Nascimento) Clemente © Afp

Nato a Torres Vedras, in Portogallo, il 16 luglio 1948, Manuel Clemente è stato ordinato sacerdote nel 1979 dopo la laurea in storia all’Università di Lisbona. Ha proseguito gli studi alla Pontificia Università Cattolica Portoghese, dove ha conseguito la licenza in teologia e il dottorato in teologia storica. Storico di formazione, ha dedicato gran parte della sua carriera alla docenza e alla ricerca, diventando anche direttore del Centro studi di storia religiosa.

Vescovo di Porto e poi Patriarca di Lisbona

 Dopo essere stato rettore del seminario maggiore e vescovo ausiliare di Lisbona, nel 2007 è stato nominato arcivescovo di Porto, dove ha avviato un’importante missione per la nuova evangelizzazione. Il 18 maggio 2013 è stato promosso Patriarca di Lisbona da Papa Francesco. In questa veste ha rilanciato il dialogo ecumenico e il cammino sinodale della diocesi con l’iniziativa "Escutar a cidade" (“Ascoltare la città”).

Conclave 2025, ecco i volti di tutti i cardinali che voteranno

1 di 136
© Ansa  | I Cardinali elettori del Conclave 2025
© Ansa  | I Cardinali elettori del Conclave 2025
© Ansa  | I Cardinali elettori del Conclave 2025

© Ansa | I Cardinali elettori del Conclave 2025

© Ansa | I Cardinali elettori del Conclave 2025

Presidente della Conferenza Episcopale Portoghese

 Figura di riferimento nella Chiesa lusitana, è stato eletto presidente della Conferenza Episcopale Portoghese nel 2013. Ha partecipato attivamente ai Sinodi dei vescovi sulla famiglia (2014 e 2015) e al Sinodo per la nuova evangelizzazione del 2012. Apprezzato per la sua apertura culturale e per l'impegno nel campo sociale, ha ricevuto importanti onorificenze civili e religiose in Portogallo.

Il cardinalato e l’impegno per la cultura e il dialogo

 Manuel Clemente è stato creato cardinale da Papa Francesco il 14 febbraio 2015 con il titolo di Sant’Antonio in Campo Marzio. Storico e teologo, ha contribuito a sviluppare una pastorale vicina alle sfide del tempo presente, sempre attenta al dialogo con le città e le periferie esistenziali.

Il suo ruolo nel Conclave 2025

 Patriarca emerito di Lisbona dal 10 agosto 2023, il cardinale Clemente porta nel Conclave 2025 l’esperienza di un pastore colto, capace di unire tradizione e modernità. La sua voce rappresenta una Chiesa europea attenta ai processi sinodali, alla cultura e al dialogo interreligioso.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri