Speciale Conclave 2025, l'elezione del nuovo Papa
La scheda

Conclave 2025, chi sono i cardinali al voto: Luis José Rueda Aparicio

Arcivescovo di Bogotá e presidente dell’episcopato colombiano, il cardinale è un punto di riferimento per il dialogo, la pace e l’evangelizzazione sociale in America Latina

30 Apr 2025 - 17:45
Il Cardinale Luis José Rueda Aparicio © Ansa

Il Cardinale Luis José Rueda Aparicio © Ansa

Luis José Rueda Aparicio è nato il 3 marzo 1962 a San Gil, nella regione di Santander, in Colombia. Prima di intraprendere il cammino sacerdotale, ha svolto diversi lavori manuali con il padre, tra cui l’edilizia e la vendita di giornali. Ha iniziato gli studi filosofici nel 1983 al Seminario Conciliare San Carlos di San Gil e quelli teologici a Bucaramanga dal 1986 al 1989. È stato ordinato sacerdote il 23 novembre 1989. Dopo i primi incarichi pastorali, ha completato la sua formazione a Roma, ottenendo la Licenza in Teologia Morale presso l’Accademia Alfonsiana. Al rientro in Colombia è stato formatore in seminario, parroco e vicario pastorale, guidando diverse comunità in contesti sociali complessi.

Vescovo missionario e guida della Chiesa colombiana

 Il 2 febbraio 2012 Papa Benedetto XVI lo ha nominato vescovo di Montelíbano, una diocesi situata in una regione segnata da povertà e conflitti. Nel 2018 è stato promosso da Papa Francesco arcivescovo di Popayán, e nel 2020 ha ricevuto la nomina ad Arcivescovo Metropolita di Bogotá, sede primaziale della Chiesa cattolica in Colombia.

Ha anche guidato temporaneamente la diocesi di Soacha come amministratore apostolico, confermando la sua dedizione al servizio ecclesiale in aree fragili. Dal 2021 è presidente della Conferenza Episcopale Colombiana, portando avanti l’impegno della Chiesa nel promuovere la pace, il dialogo sociale e la riconciliazione nazionale.

Conclave 2025, ecco i volti di tutti i cardinali che voteranno

1 di 136
© Ansa  | I Cardinali elettori del Conclave 2025
© Ansa  | I Cardinali elettori del Conclave 2025
© Ansa  | I Cardinali elettori del Conclave 2025

© Ansa | I Cardinali elettori del Conclave 2025

© Ansa | I Cardinali elettori del Conclave 2025

Il cardinalato e il Conclave 2025

 Papa Francesco lo ha creato cardinale nel Concistoro del 30 settembre 2023, assegnandogli il Titolo di San Luca a Via Prenestina. Con un forte radicamento nel popolo colombiano e una solida preparazione teologica, il cardinale Rueda Aparicio rappresenta nel Conclave 2025 un episcopato vicino ai poveri, alla giustizia sociale e ai valori del Vangelo vissuto nella quotidianità.

La sua voce potrebbe orientare la scelta del futuro Papa verso un profilo attento alle periferie esistenziali e al ruolo della Chiesa nella costruzione della pace.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri