Speciale Conclave 2025, l'elezione del nuovo Papa
La scheda

Conclave 2025, chi sono i cardinali al voto: Lazzaro You Heung-sik

Prefetto del Dicastero per il Clero e già vescovo di Daejeon, il cardinale sudcoreano è voce di riconciliazione e promotore della pace nella penisola coreana

30 Apr 2025 - 18:32
Il Cardinale Lazzaro You Heung-sik © Afp

Il Cardinale Lazzaro You Heung-sik © Afp

Il cardinale Lazzaro You Heung-sik, attuale Prefetto del Dicastero per il Clero, è uno dei volti più rappresentativi della Chiesa cattolica asiatica nel governo della Curia romana. Nato il 17 novembre 1951 in Corea del Sud, è stato ordinato sacerdote per la diocesi di Daejeon, dove ha svolto gran parte del suo ministero pastorale. Nel 2003 è stato nominato vescovo coadiutore della diocesi e nel 2005 ne è diventato ordinario, guidando la comunità di Daejeon per oltre 15 anni con attenzione particolare ai giovani, alla formazione sacerdotale e al dialogo con la Corea del Nord.

Un pastore di pace, dialogo e giovani

 Il suo impegno per la riconciliazione nella penisola coreana lo ha portato a visitare quattro volte la Corea del Nord come capo del Comitato per la Pace della Conferenza Episcopale Coreana, lavorando per costruire ponti tra popoli e fedi in uno dei contesti più delicati del mondo.

Nel 2014 ha accolto Papa Francesco a Daejeon in occasione della 6ª Giornata dei Giovani dell’Asia, evento che ha rafforzato il suo legame con il Pontefice. È stato poi chiamato dal Papa a partecipare al Sinodo dei Vescovi sui giovani nel 2018. L’11 giugno 2021 è stato nominato Prefetto della Congregazione per il Clero (oggi Dicastero), diventando il primo asiatico a guidare uno dei più importanti organismi della Curia romana. Contestualmente è stato nominato Arcivescovo-Vescovo emerito di Daejeon.

Conclave 2025, ecco i volti di tutti i cardinali che voteranno

1 di 136
© Ansa  | I Cardinali elettori del Conclave 2025
© Ansa  | I Cardinali elettori del Conclave 2025
© Ansa  | I Cardinali elettori del Conclave 2025

© Ansa | I Cardinali elettori del Conclave 2025

© Ansa | I Cardinali elettori del Conclave 2025

Cardinale per il rinnovamento del clero

 Il cardinale You è impegnato nella formazione del clero, nella promozione della sinodalità e nel rilancio del ministero sacerdotale in chiave pastorale e missionaria. L’11 dicembre 2021 è stato nominato membro della Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli, consolidando il suo ruolo centrale nella Chiesa universale. Papa Francesco lo ha creato cardinale nel Concistoro del 27 agosto 2022, assegnandogli la diaconia di Gesù Buon Pastore alla Montagnola.

Il suo ruolo nel Conclave 2025

 Il cardinale You Heung-sik porterà al Conclave 2025 la voce di una Chiesa asiatica radicata nella speranza e aperta alla missione. Il suo profilo combina esperienza pastorale, sensibilità per la pace, e profonda conoscenza delle dinamiche del clero. La sua presenza potrà orientare il discernimento verso un pontificato attento al dialogo, alla formazione e alla riconciliazione.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri