Conclave 2025, ecco i volti di tutti i cardinali che voteranno
© Ansa | I Cardinali elettori del Conclave 2025
© Ansa | I Cardinali elettori del Conclave 2025
Arcivescovo di Varsavia e figura di continuità nella Chiesa polacca post-comunista, il cardinale Nycz è stato a lungo protagonista nella formazione e nella catechesi
Il Cardinale Kazimierz Nycz © Ansa
Kazimierz Nycz, nato il 1° febbraio 1950 a Stara Wieś, vicino a Oświęcim, è Arcivescovo metropolita di Varsavia dal 2007 e cardinale dal 2010. Ordinato sacerdote nel 1973, ha studiato presso la Pontificia Accademia Teologica di Cracovia e l’Università Cattolica di Lublino, conseguendo un dottorato con una tesi sulla catechesi postconciliare nell’arcidiocesi di Cracovia. Ha iniziato il suo ministero come vicario parrocchiale, per poi dedicarsi all’insegnamento e alla formazione dei seminaristi, diventando docente e vice rettore del seminario maggiore di Cracovia. Nel 1988 è stato nominato vescovo ausiliare della stessa arcidiocesi, ricevendo l’ordinazione episcopale dal cardinale Franciszek Macharski.
Esperto di educazione religiosa, è stato presidente della Commissione episcopale per l’educazione cattolica dal 1999, promuovendo testi fondamentali per l’insegnamento della religione in Polonia. È stato inoltre il coordinatore dei viaggi di Giovanni Paolo II a Cracovia, vivendo da vicino tappe storiche per la nazione e per la Chiesa.
Nel 2004 è stato nominato vescovo di Koszalin-Kołobrzeg, e tre anni dopo, il 3 marzo 2007, Papa Benedetto XVI lo ha scelto come Arcivescovo metropolita di Varsavia in un momento delicato per la Chiesa polacca, segnato dalle dimissioni dell’arcivescovo Stanisław Wielgus. Il suo stile pastorale si è contraddistinto per l’apertura al dialogo con i media, la vicinanza ai sacerdoti e l’impegno a favore di poveri e disoccupati. Dal giugno 2007 è anche Ordinario per i fedeli di rito orientale residenti in Polonia sprovvisti di un ministro proprio.
© Ansa | I Cardinali elettori del Conclave 2025
© Ansa | I Cardinali elettori del Conclave 2025
Il cardinale Kazimierz Nycz parteciperà al Conclave 2025 forte della sua lunga esperienza nel governo pastorale e nella formazione del clero. Figura di sintesi tra tradizione e rinnovamento, porta con sé la memoria vivente del pontificato di Giovanni Paolo II e una visione ecclesiale saldamente radicata nella catechesi e nella vicinanza al popolo.