Speciale Conclave 2025, l'elezione del nuovo Papa
La scheda

Conclave 2025, chi sono i cardinali al voto: Juan José Omella Omella

Missionario in Africa e guida della Chiesa spagnola, il cardinale di Barcellona è una figura esperta nella pastorale sociale e nella governance ecclesiale

30 Apr 2025 - 17:07
Il Cardinale Juan José Omella Omella © Ansa

Il Cardinale Juan José Omella Omella © Ansa

Juan José Omella Omella, nato il 21 aprile 1946 a Cretas, nell’arcidiocesi di Saragozza, è Arcivescovo metropolita di Barcellona e cardinale dal 2017. Ordinato sacerdote il 20 settembre 1970, ha completato la formazione nei seminari di Saragozza e presso i padri bianchi a Lovanio e Gerusalemme. Ha maturato un’esperienza missionaria nello Zaire (oggi Repubblica Democratica del Congo), che ha profondamente segnato il suo stile pastorale. Ha ricoperto numerosi incarichi nelle diocesi spagnole, svolgendo il ministero in parrocchie rurali e urbane, ed è stato vicario episcopale nell’arcidiocesi di Saragozza prima di essere nominato vescovo ausiliare della stessa nel 1996. Da sempre vicino al mondo della solidarietà, è stato a lungo consigliere nazionale di Manos Unidas, la principale ONG cattolica spagnola contro la fame nel mondo.

Una lunga esperienza nella Chiesa spagnola

 Dopo aver guidato le diocesi di Barbastro-Monzón e di Calahorra y La Calzada – Logroño, Omella è stato nominato Arcivescovo di Barcellona il 6 novembre 2015 da Papa Francesco. È anche Gran Priore per la Spagna orientale dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme. Nel suo ministero ha promosso con forza l’evangelizzazione e l’impegno sociale, come testimonia la lettera pastorale del 2011 dedicata ai missionari fidei donum in Burundi. Ha sempre mantenuto una visione pastorale aperta, con un’attenzione costante alle periferie sociali e alla collaborazione con il laicato. Dal 3 marzo 2020 è presidente della Conferenza Episcopale Spagnola e dal 2023 membro del Consiglio di Cardinali nominato da Papa Francesco, organo che assiste il Pontefice nel governo della Chiesa universale.

Conclave 2025, ecco i volti di tutti i cardinali che voteranno

1 di 136
© Ansa  | I Cardinali elettori del Conclave 2025
© Ansa  | I Cardinali elettori del Conclave 2025
© Ansa  | I Cardinali elettori del Conclave 2025

© Ansa | I Cardinali elettori del Conclave 2025

© Ansa | I Cardinali elettori del Conclave 2025

Il suo ruolo nel Conclave 2025

 Il cardinale Omella porterà nel Conclave 2025 l’autorevolezza di una Chiesa spagnola dinamica e radicata nel territorio. Figura esperta in pastorale sociale, promotore del dialogo e del rinnovamento ecclesiale, è oggi tra le voci più ascoltate nel panorama europeo per la riforma della Chiesa e l’attenzione agli ultimi.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri