Conclave 2025, ecco i volti di tutti i cardinali che voteranno
© Ansa | I Cardinali elettori del Conclave 2025
© Ansa | I Cardinali elettori del Conclave 2025
Arcivescovo di Madrid, esperto di Dottrina Sociale della Chiesa, è una delle figure emergenti dell’episcopato spagnolo, attento alle sfide sociali e pastorali
Il Cardinale José Cobo Cano © Ansa
Nato il 20 settembre 1965 a Jaén, in Andalusia, José Cobo Cano si è trasferito da giovane a Madrid, dove ha ricevuto la formazione sacerdotale e ha costruito la sua carriera ecclesiastica. Ordinato sacerdote il 23 aprile 1994, ha un solido background accademico: licenza in Diritto Civile, baccalaureato in Teologia e master in Teologia Morale Sociale, con una spiccata competenza nella Dottrina Sociale della Chiesa.
Per oltre vent’anni ha svolto ministeri in parrocchie della capitale spagnola, con incarichi legati al mondo del lavoro, dell’inclusione sociale e delle migrazioni. È stato vice-consigliere delle Confraternite del Lavoro, arciprete in diversi distretti pastorali e vicario episcopale. Ha fatto parte degli organismi sinodali e dei consigli pastorali e presbiterali della diocesi.
© Ansa | I Cardinali elettori del Conclave 2025
© Ansa | I Cardinali elettori del Conclave 2025
Il 29 dicembre 2017 è stato nominato vescovo ausiliare di Madrid da Papa Francesco. All'interno della Conferenza Episcopale è stato responsabile del Segretariato per le Migrazioni e membro della Commissione per la Pastorale Sociale. Il 12 giugno 2023 è stato promosso Arcivescovo Metropolita di Madrid, succedendo al cardinale Carlos Osoro Sierra, e ha preso possesso della sede il successivo 8 luglio.
Il 1° marzo 2024 ha ricevuto anche l’incarico di Ordinario per i fedeli orientali privi di una propria gerarchia in Spagna, incarico di grande rilevanza pastorale. Il suo stile episcopale è vicino al magistero di Papa Francesco: attenzione ai poveri, promozione della giustizia sociale, accoglienza dei migranti e dialogo con la società civile.
Papa Francesco lo ha creato cardinale nel concistoro del 30 settembre 2023, affidandogli il titolo di Santa Maria in Monserrato degli Spagnoli. Con il suo profilo giovane, pastorale e sociale, José Cobo Cano è uno dei volti nuovi del Conclave 2025, rappresentando una nuova generazione di vescovi attenti alla realtà contemporanea.