Speciale Conclave 2025, l'elezione del nuovo Papa
La scheda

Conclave 2025, chi sono i cardinali al voto: João Braz de Aviz

Prefetto del Dicastero per la Vita consacrata, il cardinale brasiliano è una figura centrale nel dialogo tra comunità religiose e nella promozione dell’unità nella Chiesa

30 Apr 2025 - 13:06
Il Cardinale João Braz de Aviz © Ansa

Il Cardinale João Braz de Aviz © Ansa

João Braz de Aviz è nato il 24 aprile 1947 a Mafra, nello Stato di Santa Catarina, in Brasile. Cresciuto nella spiritualità del movimento dei Focolari, che ha segnato profondamente la sua vocazione, è entrato giovanissimo nel seminario minore del PIME ad Assis. Dopo la formazione teologica in Brasile, è stato inviato a Roma dove ha completato gli studi presso la Pontificia Università Gregoriana e la Lateranense, ottenendo la laurea in Teologia dogmatica nel 1992.

Il ministero sacerdotale e l’impegno accademico

 Ordinato sacerdote il 26 novembre 1972, ha prestato servizio pastorale nella diocesi di Apucarana, ricoprendo diversi ruoli: parroco, rettore di seminari, insegnante di teologia dogmatica e coordinatore della pastorale diocesana. Ha contribuito alla formazione dei futuri sacerdoti e ha collaborato attivamente nei consigli pastorali e consultivi della diocesi.

Conclave 2025, ecco i volti di tutti i cardinali che voteranno

1 di 136
© Ansa  | I Cardinali elettori del Conclave 2025
© Ansa  | I Cardinali elettori del Conclave 2025
© Ansa  | I Cardinali elettori del Conclave 2025

© Ansa | I Cardinali elettori del Conclave 2025

© Ansa | I Cardinali elettori del Conclave 2025

L’episcopato e il cammino in diverse diocesi

 Giovanni Paolo II lo ha nominato vescovo ausiliare di Vitória nel 1994, assegnandogli la sede titolare di Flenucleta. Dopo pochi anni è stato trasferito a Ponta Grossa e successivamente promosso arcivescovo di Maringá nel 2002. Nel 2004 è stato scelto come arcivescovo metropolita di Brasília, dove ha svolto un’intensa attività pastorale, ponendo particolare attenzione ai giovani, alla partecipazione comunitaria e alla promozione dell’unità ecclesiale.

Prefetto del Dicastero per la Vita consacrata

 Il 4 gennaio 2011 Benedetto XVI lo ha nominato Prefetto della Congregazione (oggi Dicastero) per gli Istituti di vita consacrata e le Società di vita apostolica. In questa veste, il cardinale ha promosso una rinnovata fiducia tra la Santa Sede e le comunità religiose, visitando case generalizie, capitoli generali e comunità in tutto il mondo, stabilendo un dialogo aperto anche nelle situazioni più complesse.

Il cardinalato e l’impegno per la Chiesa universale

 João Braz de Aviz è stato creato cardinale da Benedetto XVI nel concistoro del 18 febbraio 2012, con il titolo di Sant’Elena fuori Porta Prenestina, elevato a titolo presbiterale nel 2022. Ha partecipato al conclave del 2013 che ha eletto Papa Francesco e continua a servire la Chiesa con uno stile di ascolto, semplicità e vicinanza, ispirato al carisma dei Focolari.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri