Speciale Conclave 2025, l'elezione del nuovo Papa
La scheda

Conclave 2025, chi sono i cardinali al voto: Jaime Spengler

Arcivescovo di Porto Alegre e francescano, il cardinale brasiliano coniuga spiritualità, formazione e impegno pastorale nel cuore dell’America Latina

30 Apr 2025 - 18:08
Il Cardinale Jaime Spengler © Ansa

Il Cardinale Jaime Spengler © Ansa

Il cardinale Jaime Spengler, francescano dell’Ordine dei Frati Minori, è Arcivescovo metropolita di Porto Alegre, una delle principali città del Brasile. Nato il 6 settembre 1960 a Blumenau, nello Stato di Santa Catarina, è stato creato cardinale da Papa Francesco il 7 dicembre 2024, con il titolo di San Gregorio Magno alla Magliana Nuova. Ha intrapreso il cammino religioso nel 1981, emettendo la professione perpetua nel 1985. Ordinato sacerdote il 17 novembre 1990, ha compiuto la formazione filosofica e teologica in Brasile, Gerusalemme e Roma. Ha ottenuto la Licenza in Sacra Scrittura e successivamente la Laurea in Filosofia presso la Pontificia Università Antonianum.

Una vita dedicata all’insegnamento e alla missione francescana

 Il suo servizio si è svolto principalmente nell’ambito della formazione religiosa e accademica. È stato professore nei seminari e noviziati francescani, vice-rettore e docente all’Istituto di Filosofia São Boaventura, oltre a ricoprire incarichi pastorali in diverse parrocchie.

Ha unito alla dimensione spirituale francescana una forte vocazione educativa, accompagnando generazioni di religiosi e religiose, e svolgendo un ruolo attivo in istituzioni accademiche e associazioni religiose brasiliane. Il 10 novembre 2010 è stato nominato vescovo titolare di Patara e ausiliare di Porto Alegre, ricevendo l’ordinazione episcopale il 5 febbraio 2011. Il 18 settembre 2013 è stato nominato Arcivescovo metropolita della stessa città.

Conclave 2025, ecco i volti di tutti i cardinali che voteranno

1 di 136
© Ansa  | I Cardinali elettori del Conclave 2025
© Ansa  | I Cardinali elettori del Conclave 2025
© Ansa  | I Cardinali elettori del Conclave 2025

© Ansa | I Cardinali elettori del Conclave 2025

© Ansa | I Cardinali elettori del Conclave 2025

Un punto di riferimento per la Chiesa in Brasile

 Alla guida dell’arcidiocesi di Porto Alegre, Spengler ha promosso una pastorale radicata nella Parola, nella solidarietà e nella cura delle vocazioni. È considerato una voce significativa nella Chiesa latinoamericana, capace di coniugare l’identità francescana con la sfida di evangelizzare una società segnata da forti diseguaglianze. La sua attenzione alla giustizia sociale, alla formazione e al dialogo culturale si riflette anche nella sua partecipazione ai lavori della Conferenza Episcopale Brasiliana e nei numerosi interventi su temi ecclesiali e sociali.

Il suo ruolo nel Conclave 2025

 Cardinale dal 2024, Jaime Spengler è uno dei porporati latinoamericani più recenti chiamati a partecipare al Conclave 2025. La sua esperienza pastorale, unita alla spiritualità francescana e al profondo radicamento nella realtà brasiliana, potrà orientare il discernimento verso un pontificato vicino ai poveri, ai giovani e alla missione educativa della Chiesa nel Sud del mondo.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri