Speciale Conclave 2025, l'elezione del nuovo Papa
La scheda

Conclave 2025, chi sono i cardinali al voto: Giuseppe Petrocchi

Arcivescovo de L’Aquila con una solida formazione filosofica e psicologica, il cardinale italiano è attento alla pastorale giovanile e alla famiglia

30 Apr 2025 - 17:14
Il Cardinale Giuseppe Petrocchi © Ansa

Il Cardinale Giuseppe Petrocchi © Ansa

Giuseppe Petrocchi, nato il 19 agosto 1948 ad Ascoli Piceno, è Arcivescovo de L’Aquila e cardinale dal 2018. Dopo la formazione nel seminario diocesano, ha studiato filosofia e teologia presso la Pontificia Università Lateranense, conseguendo il baccalaureato in filosofia e la licenza in teologia dogmatica. Ha poi ottenuto due lauree statali: in filosofia all’Università di Macerata e in psicologia a Roma. Ordinato sacerdote il 14 settembre 1973, ha svolto un’intensa attività educativa e pastorale, insegnando religione e materie umanistiche nelle scuole superiori e lavorando come psicologo presso il consultorio familiare diocesano. È stato parroco, direttore del centro vocazionale e redattore capo del Bollettino diocesano, oltre che docente presso la Scuola diocesana di teologia.

Una guida pastorale tra educazione, psicologia e spiritualità

 Dal 1973 al 1998 si è distinto per il suo impegno nella pastorale giovanile e familiare. Il 27 giugno 1998 è stato nominato vescovo di Latina-Terracina-Sezze-Priverno, incarico che ha ricoperto fino al 2013. In quell’anno Papa Francesco lo ha trasferito all’arcidiocesi de L’Aquila, diocesi simbolo della resilienza e della speranza, colpita dal sisma del 2009.

La sua attenzione all’accompagnamento delle persone e alla cura delle ferite sociali e spirituali lo ha reso un punto di riferimento nella ricostruzione pastorale e comunitaria del territorio. È stato creato cardinale da Papa Francesco nel Concistoro del 28 giugno 2018, con il titolo di San Giovanni Battista dei Fiorentini.

Conclave 2025: ecco i volti di tutti i cardinali che voteranno

1 di 136
© Ansa  | I Cardinali elettori del Conclave 2025
© Ansa  | I Cardinali elettori del Conclave 2025
© Ansa  | I Cardinali elettori del Conclave 2025

© Ansa | I Cardinali elettori del Conclave 2025

© Ansa | I Cardinali elettori del Conclave 2025

Il suo ruolo nel Conclave 2025

 Il cardinale Giuseppe Petrocchi parteciperà al Conclave 2025 portando una visione ecclesiale fondata sull’ascolto, sull’educazione e sulla vicinanza alle comunità. Pastore riflessivo e attento ai bisogni psicologici e spirituali delle persone, è espressione di una Chiesa che accompagna con profondità e discrezione. La sua esperienza nella formazione e nella pastorale lo rende una voce autorevole nel processo di discernimento ecclesiale.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri