Conclave 2025, ecco i volti di tutti i cardinali che voteranno
© Ansa | I Cardinali elettori del Conclave 2025
© Ansa | I Cardinali elettori del Conclave 2025
Arcivescovo di Québec e membro del Consiglio di Cardinali, il cardinale canadese è una figura attenta all’evangelizzazione e al dialogo interculturale
Il Cardinale Gérald Cyprien Lacroix © Ansa
Gérald Cyprien Lacroix, nato a Saint-Hilaire de Dorset (Canada) nel 1957, è Arcivescovo Metropolita di Québec dal 2011 e cardinale dal 2014. Missionario dell’Istituto Secolare Pio X, ha maturato un profilo pastorale internazionale tra Canada e Colombia, con particolare attenzione all’evangelizzazione, alla famiglia e al dialogo con le culture. Dopo l’infanzia trascorsa negli Stati Uniti, ha emesso i voti perpetui nel 1982 ed è stato ordinato sacerdote a Québec nel 1988. Formatore, parroco, direttore di centri spirituali e missionario in Sud America, è stato a lungo attivo nell’istituto fondato da padre Henri Roy, ricoprendo anche la carica di direttore generale fino al 2009. Rientrato in patria, è stato nominato vescovo ausiliare di Québec nel 2009 e, due anni dopo, arcivescovo metropolita. È stato creato cardinale da Papa Francesco nel Concistoro del 22 febbraio 2014, ricevendo il titolo di San Giuseppe all’Aurelio.
Molto attivo nel campo dei media e delle nuove tecnologie, Lacroix è tra i primi cardinali ad aver utilizzato in modo costante i social network per comunicare con i fedeli. È presente su Facebook e Twitter, e promuove una Chiesa vicina alla gente, capace di parlare ai giovani con linguaggio semplice e diretto. Nel 2015 ha partecipato al Sinodo dei Vescovi sulla famiglia e ha continuato a farsi portavoce della vocazione missionaria della Chiesa canadese. Impegnato anche sul fronte del dialogo interculturale, è membro del Consiglio dei governatori della Fondation communautaire du grand Québec e ha ricoperto numerosi incarichi in seno alla Conferenza episcopale canadese. Il 7 marzo 2023 Papa Francesco lo ha nominato membro del nuovo Consiglio di Cardinali, l’organismo che assiste il Pontefice nel governo della Chiesa universale, segno della fiducia riposta nella sua esperienza e visione pastorale.
© Ansa | I Cardinali elettori del Conclave 2025
© Ansa | I Cardinali elettori del Conclave 2025
Il cardinale Lacroix porterà al Conclave 2025 la voce di una Chiesa nordamericana dinamica, multiculturale e attenta alla missione. Con la sua esperienza missionaria, il suo stile comunicativo e il suo radicamento nella vita concreta dei fedeli, rappresenta uno dei profili in linea con il pontificato di Francesco. La sua presenza tra gli elettori potrà orientare il conclave verso la scelta di un Papa capace di guidare una Chiesa proiettata verso il dialogo e la nuova evangelizzazione.