Conclave 2025, ecco i volti di tutti i cardinali che voteranno
© Ansa | Conclave 2025, il cardinale Jose Fuerte Advincula
© Ansa | Conclave 2025, il cardinale Jose Fuerte Advincula
Vescovo di Ajaccio, il cardinale francescano porta in Vaticano lo spirito missionario e pastorale maturato tra Lourdes e la Corsica
Il Cardinale François-Xavier Bustillo © Afp
Nato il 23 novembre 1968 a Pamplona, in Spagna, François-Xavier Bustillo è un frate francescano conventuale. Ha iniziato la sua formazione nel seminario minore di Baztán, per poi entrare nell’Ordine a Padova, dove ha compiuto gli studi filosofico-teologici. Si è laureato in teologia presso l’Institut Catholique de Toulouse nel 1997. Ha emesso la professione solenne nel 1992 ed è stato ordinato sacerdote il 10 settembre 1994.
Subito dopo l’ordinazione, ha fondato con alcuni confratelli il convento di San Bonaventura a Narbonne, dove ha servito per oltre vent’anni come parroco e guardiano. È stato Custode Provinciale per Francia e Belgio, Vicario Episcopale per il dialogo interreligioso e i nuovi movimenti spirituali, e parroco in diverse realtà della diocesi di Carcassonne et Narbonne. Dal 2018 ha svolto importanti incarichi a Lourdes, come delegato episcopale per il santuario e per la protezione dei minori.
© Ansa | Conclave 2025, il cardinale Jose Fuerte Advincula
© Ansa | Conclave 2025, il cardinale Jose Fuerte Advincula
L’11 maggio 2021 Papa Francesco lo ha nominato Vescovo di Ajaccio, in Corsica. La consacrazione è avvenuta nella cattedrale cittadina il 13 giugno successivo. La sua guida episcopale si è subito distinta per la vicinanza alla comunità locale, la semplicità evangelica e l’impegno nella promozione della fraternità cristiana, in un contesto storico e culturale unico come quello corso.
Papa Francesco lo ha creato cardinale nel concistoro del 30 settembre 2023, assegnandogli il titolo di Santa Maria Immacolata di Lourdes a Boccea. Primo cardinale della Corsica, Bustillo è considerato un testimone della spiritualità francescana incarnata nella vita quotidiana, nel servizio pastorale e nel dialogo tra credenti e non credenti.
Nel prossimo conclave, il cardinale Bustillo rappresenterà una Chiesa attenta ai poveri, alla spiritualità popolare e alla rinnovata missione ecclesiale in Europa. Il suo sguardo pastorale, maturato tra periferie esistenziali e luoghi di pellegrinaggio come Lourdes, porta un contributo fresco e dinamico all’interno del Collegio cardinalizio.