Speciale Conclave 2025, l'elezione del nuovo Papa
La scheda

Conclave 2025, chi sono i cardinali al voto: Francesco Montenegro

Arcivescovo emerito di Agrigento, il cardinale siciliano è la voce della Chiesa dell’accoglienza e della solidarietà

30 Apr 2025 - 16:44
Il Cardinale Francesco Montenegro © Ansa

Il Cardinale Francesco Montenegro © Ansa

Francesco Montenegro, nato a Messina il 22 maggio 1946, è Arcivescovo Metropolita emerito di Agrigento e cardinale dal 2015. Pastore dal tratto umile e deciso, ha legato il suo ministero all’impegno verso i poveri, i migranti e le periferie, rappresentando per anni il volto della Chiesa italiana della carità. Ordinato sacerdote nel 1969, ha ricoperto numerosi incarichi a Messina, tra cui quello di segretario di due arcivescovi, parroco, direttore della Caritas diocesana e regionale, padre spirituale del seminario e pro-vicario generale. Nel 2000 è stato nominato vescovo ausiliare di Messina, scegliendo come motto Caritas sine modo, “Carità senza misura”. Dal 2003 al 2008, e di nuovo dal 2015, è stato presidente della Caritas Italiana, consolidando la sua esperienza nei contesti della povertà, dell’emarginazione e della promozione umana.

Testimone del Vangelo tra i migranti

 Il 23 febbraio 2008 Benedetto XVI lo ha nominato Arcivescovo di Agrigento, una delle diocesi più coinvolte nei flussi migratori. La sua azione pastorale si è incentrata sulla comunione, sulla formazione e sulla missione, con una particolare attenzione ai migranti e ai più fragili. Nel 2013 è stato nominato presidente della Commissione Episcopale per le Migrazioni e della Fondazione Migrantes, e ha accolto Papa Francesco a Lampedusa in occasione del primo viaggio del suo pontificato, l’8 luglio dello stesso anno. Un evento simbolico che ha rafforzato la sua immagine di “cardinale dell’accoglienza”. Dal 2021 è Arcivescovo emerito di Agrigento. È stato creato cardinale da Papa Francesco nel Concistoro del 14 febbraio 2015, con il titolo dei Santi Andrea e Gregorio al Monte Celio.

Conclave 2025, ecco i volti di tutti i cardinali che voteranno

1 di 136
© Ansa  | I Cardinali elettori del Conclave 2025
© Ansa  | I Cardinali elettori del Conclave 2025
© Ansa  | I Cardinali elettori del Conclave 2025

© Ansa | I Cardinali elettori del Conclave 2025

© Ansa | I Cardinali elettori del Conclave 2025

Il suo ruolo nel Conclave 2025

 Il cardinale Montenegro porterà al Conclave 2025 l’esperienza concreta di una Chiesa vicina agli ultimi, alle frontiere della dignità umana e della speranza. La sua voce si leva a favore di una Chiesa povera per i poveri, incarnando il magistero sociale e pastorale di Papa Francesco.

Punto di riferimento per le politiche migratorie ecclesiali, rappresenta il volto misericordioso della Chiesa italiana nel Mediterraneo.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri