Conclave 2025, ecco i volti di tutti i cardinali che voteranno
© Ansa | I Cardinali elettori del Conclave 2025
© Ansa | I Cardinali elettori del Conclave 2025
Arcivescovo e sottosegretario del Dicastero per lo Sviluppo Umano Integrale, il cardinale italiano è un esperto riconosciuto nei temi della migrazione e della solidarietà internazionale
Il Cardinale Fabio Baggio © Ansa
Nato a Bassano del Grappa, in provincia di Vicenza, il 15 gennaio 1965, Fabio Baggio è un religioso della Congregazione dei Missionari di San Carlo, meglio noti come Scalabriniani. È entrato nel seminario dell’ordine nel 1976 e ha emesso la professione perpetua nel 1991, diventando sacerdote l’anno successivo. Ha conseguito il dottorato in Storia della Chiesa presso la Pontificia Università Gregoriana nel 1998.
Dal 1995 al 1997 ha esercitato il ministero pastorale a Santiago del Cile, dove è stato anche consigliere della Commissione Episcopale per le Migrazioni. Successivamente si è trasferito a Buenos Aires, dove ha diretto il Dipartimento per la Migrazione dell’Arcidiocesi Metropolitana e ha operato come segretario nazionale delle Pontificie Opere Missionarie argentine nel 1999. Il suo lavoro si è sempre concentrato sulla difesa dei migranti e sulla promozione dei diritti umani.
© Ansa | I Cardinali elettori del Conclave 2025
© Ansa | I Cardinali elettori del Conclave 2025
Il 14 dicembre 2016 Papa Francesco lo ha nominato Sotto-Segretario del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale, con competenza sulla Sezione Migranti e Rifugiati. In questa veste ha contribuito a elaborare linee guida e progetti concreti per l'accoglienza, la protezione e l’integrazione delle persone in fuga da guerre, crisi ambientali e povertà. Il 23 aprile 2022 è stato confermato nel ruolo, con responsabilità estese ai Progetti Speciali.
Il 31 ottobre 2024 è stato nominato Arcivescovo titolare di Urusi, con titolo personale, ricevendo la consacrazione episcopale in preparazione al concistoro. Il 7 dicembre 2024 Papa Francesco lo ha creato cardinale, assegnandogli la diaconia di San Filippo Neri in Eurosia. La sua nomina ha confermato l’attenzione del pontefice verso le periferie esistenziali e l’impegno della Chiesa in favore dei migranti e rifugiati.
Il cardinale Fabio Baggio rappresenta oggi una delle voci più autorevoli della Chiesa sul tema della mobilità umana e dell'integrazione. Con una visione pastorale aperta e profondamente missionaria, il suo lavoro incarna i valori della solidarietà, della fratellanza e della giustizia sociale promossi da Papa Francesco.