Conclave 2025, ecco i volti di tutti i cardinali che voteranno
© Ansa | Conclave 2025, il cardinale Jose Fuerte Advincula
© Ansa | Conclave 2025, il cardinale Jose Fuerte Advincula
Arcivescovo di Lima, teologo e pastore vicino ai giovani, il cardinale peruviano è figura chiave per la Chiesa dell’America Latina
Carlos Gustavo Castillo Mattasoglio © Afp
Nato a Lima il 28 febbraio 1950, Carlos Gustavo Castillo Mattasoglio ha svolto i suoi studi ecclesiastici tra il Seminario Maggiore della capitale peruviana e la Pontificia Università Gregoriana di Roma, dove ha ottenuto il baccellierato in Filosofia e Teologia, la licenza nel 1985 e il dottorato in Teologia Dogmatica nel 1987. Ordinato sacerdote il 15 luglio 1984, è incardinato nell’Arcidiocesi di Lima.
Dal 1987 è docente di Teologia presso la Pontificia Università Cattolica del Perù. Il suo lungo impegno nella pastorale giovanile è stato centrale: è stato assessore dell’Unione degli Studenti Cattolici, vicario per la pastorale giovanile e vocazionale a Lima e assessore nazionale della Commissione Episcopale per la Gioventù. Ha anche servito come parroco in diverse comunità della capitale, distinguendosi per il suo stile di prossimità e ascolto.
© Ansa | Conclave 2025, il cardinale Jose Fuerte Advincula
© Ansa | Conclave 2025, il cardinale Jose Fuerte Advincula
Il 25 gennaio 2019 Papa Francesco lo ha nominato Arcivescovo Metropolita di Lima, succedendo al cardinale Juan Luis Cipriani. È stato ordinato vescovo il 2 marzo 2019. La sua missione episcopale ha puntato sul rinnovamento pastorale, sull’inclusione delle periferie e sulla valorizzazione dei laici, con particolare attenzione alle sfide educative e sociali del Perù contemporaneo.
Creato cardinale nel concistoro del 7 dicembre 2024 con il titolo di Santa Maria delle Grazie a Casal Boccone, Carlos Castillo Mattasoglio rappresenta una Chiesa latinoamericana in cammino, attenta ai giovani e al Vangelo vissuto tra i poveri. La sua esperienza accademica e pastorale si fonde con una profonda spiritualità, ispirata all’ascolto e alla comunione.
Nel Conclave 2025, il cardinale Castillo Mattasoglio porterà la voce della Chiesa del Perù e dell’America Latina, regione protagonista di un dinamismo spirituale forte, ma anche di sfide complesse. Con la sua visione sinodale e formativa, può offrire un contributo significativo alla Chiesa universale.