Speciale Conclave 2025, l'elezione del nuovo Papa
La scheda

Conclave 2025, chi sono i cardinali al voto: Carlos Gustavo Castillo Mattasoglio

Arcivescovo di Lima, teologo e pastore vicino ai giovani, il cardinale peruviano è figura chiave per la Chiesa dell’America Latina

30 Apr 2025 - 13:50
Carlos Gustavo Castillo Mattasoglio © Afp

Carlos Gustavo Castillo Mattasoglio © Afp

Nato a Lima il 28 febbraio 1950, Carlos Gustavo Castillo Mattasoglio ha svolto i suoi studi ecclesiastici tra il Seminario Maggiore della capitale peruviana e la Pontificia Università Gregoriana di Roma, dove ha ottenuto il baccellierato in Filosofia e Teologia, la licenza nel 1985 e il dottorato in Teologia Dogmatica nel 1987. Ordinato sacerdote il 15 luglio 1984, è incardinato nell’Arcidiocesi di Lima.

Docente e guida nella pastorale giovanile

 Dal 1987 è docente di Teologia presso la Pontificia Università Cattolica del Perù. Il suo lungo impegno nella pastorale giovanile è stato centrale: è stato assessore dell’Unione degli Studenti Cattolici, vicario per la pastorale giovanile e vocazionale a Lima e assessore nazionale della Commissione Episcopale per la Gioventù. Ha anche servito come parroco in diverse comunità della capitale, distinguendosi per il suo stile di prossimità e ascolto.

Conclave 2025, ecco i volti di tutti i cardinali che voteranno

1 di 3
© Ansa  | Conclave 2025, il cardinale Jose Fuerte Advincula 
© Ansa  | Conclave 2025, il cardinale Jose Fuerte Advincula 
© Ansa  | Conclave 2025, il cardinale Jose Fuerte Advincula 

© Ansa | Conclave 2025, il cardinale Jose Fuerte Advincula 

© Ansa | Conclave 2025, il cardinale Jose Fuerte Advincula 

Arcivescovo di Lima dal 2019

 Il 25 gennaio 2019 Papa Francesco lo ha nominato Arcivescovo Metropolita di Lima, succedendo al cardinale Juan Luis Cipriani. È stato ordinato vescovo il 2 marzo 2019. La sua missione episcopale ha puntato sul rinnovamento pastorale, sull’inclusione delle periferie e sulla valorizzazione dei laici, con particolare attenzione alle sfide educative e sociali del Perù contemporaneo.

Il cardinalato e l’impegno per una Chiesa sinodale

 Creato cardinale nel concistoro del 7 dicembre 2024 con il titolo di Santa Maria delle Grazie a Casal Boccone, Carlos Castillo Mattasoglio rappresenta una Chiesa latinoamericana in cammino, attenta ai giovani e al Vangelo vissuto tra i poveri. La sua esperienza accademica e pastorale si fonde con una profonda spiritualità, ispirata all’ascolto e alla comunione.

Il suo ruolo nel Conclave 2025

 Nel Conclave 2025, il cardinale Castillo Mattasoglio porterà la voce della Chiesa del Perù e dell’America Latina, regione protagonista di un dinamismo spirituale forte, ma anche di sfide complesse. Con la sua visione sinodale e formativa, può offrire un contributo significativo alla Chiesa universale.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri