Speciale Conclave 2025, l'elezione del nuovo Papa
La scheda

Conclave 2025, chi sono i cardinali al voto: Augusto Paolo Lojudice

Arcivescovo di Siena e giudice vaticano, il cardinale romano è una voce profetica attenta agli ultimi e ai migranti

30 Apr 2025 - 16:24
Il Cardinale Augusto Paolo Lojudice © Ansa

Il Cardinale Augusto Paolo Lojudice © Ansa

Augusto Paolo Lojudice, nato a Roma il 1° luglio 1964, è Arcivescovo di Siena-Colle di Val d’Elsa-Montalcino e Vescovo di Montepulciano-Chiusi-Pienza, unione in persona Episcopi, dal 2022. Pastore con un forte impegno sociale, è noto per la sua costante vicinanza alle periferie urbane, ai poveri e ai migranti, temi al centro del suo ministero fin dagli anni del sacerdozio. Dopo la maturità classica, ha frequentato il Pontificio Seminario Romano Maggiore e la Pontificia Università Gregoriana, dove ha conseguito la Licenza in Teologia Fondamentale. Ordinato sacerdote nel 1989 per la diocesi di Roma, ha servito come vicario e parroco in alcune delle zone più difficili della Capitale, tra cui Tor Bella Monaca e il Prenestino. Nel 2015 è stato nominato vescovo ausiliare di Roma e ha ricevuto la consacrazione episcopale il 23 maggio. È stato anche padre spirituale del Pontificio Seminario Romano Maggiore e ha ricoperto il ruolo di segretario della Commissione CEI per le Migrazioni.

Tra le periferie e la giustizia vaticana

 Nel 2019 Papa Francesco lo ha nominato arcivescovo di Siena, affidandogli successivamente anche la diocesi di Montepulciano-Chiusi-Pienza, in unione personale. Il 2 giugno 2023 è stato nominato giudice della Corte di Cassazione dello Stato della Città del Vaticano, incarico effettivo dal 1° gennaio 2024. Figura molto vicina al magistero di Francesco, Lojudice si è distinto per una pastorale improntata alla concretezza, alla denuncia delle ingiustizie sociali e alla difesa dei diritti dei più fragili. La sua nomina a cardinale è avvenuta il 28 novembre 2020, con il titolo di Santa Maria del Buon Consiglio, la stessa parrocchia dove aveva iniziato il suo ministero.

Conclave 2025, ecco i volti di tutti i cardinali che voteranno

1 di 136
© Ansa  | I Cardinali elettori del Conclave 2025
© Ansa  | I Cardinali elettori del Conclave 2025
© Ansa  | I Cardinali elettori del Conclave 2025

© Ansa | I Cardinali elettori del Conclave 2025

© Ansa | I Cardinali elettori del Conclave 2025

Il suo ruolo nel Conclave 2025

 Il cardinale Lojudice parteciperà al Conclave 2025 portando con sé una forte sensibilità sociale e un’esperienza pastorale radicata nelle realtà marginali. Con il suo profilo profetico e la sua voce libera, rappresenta l’anima popolare e solidale della Chiesa italiana.

È considerato tra i cardinali più vicini allo spirito del pontificato di Francesco e potrà giocare un ruolo significativo nella scelta del prossimo Papa, specialmente se emergerà l’esigenza di una figura attenta alle periferie esistenziali e alla giustizia sociale.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri