FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Spray anti orso, Ciriani: "Ok alla legge per fornirlo ai forestali"

Lo strumento anti aggressione ha caratteristiche specifiche e il Trentino chiede ne sia consentito l'utilizzo anche ai cittadini

Spray anti orso, Ciriani: "Ok alla legge per fornirlo ai forestali"  - foto 1
facebook

Una legge che prevede la dotazione di spray anti orso ai forestali: è quanto ha annunciato il ministro per i Rapporti con il Parlamento, Luca Ciriani, sottolineando che il ministero dell'Interno "è favorevole all'iniziativa normativa.

Gli spray, ha aggiunto Ciriani, "sono usati in aree di diversi Paesi con presenza di orsi, per evitare l'impiego di armi da fuoco che pare eccessivo. Questi dispositivi sono da qualificarsi come armi ed è prudente che siano usati da personale specializzato e appositamente addestrato".

 

Il Trentino vorrebbe consentirne l'uso anche ai cittadini

 Una richiesta che la Provincia autonoma di Trento aveva presentato già cinque anni fa e l'ha poi reiterata altre volte, anche negli ultimi tempi, dopo l'uccisione di Andrea Papi, 26 anni, da parte dell'orsa Jj4, ora rinchiusa nel recinto del Casteller, vicino a Trento. Adesso la giunta Fugatti proseguirà con le trattative presso tutte le sedi istituzionali competenti per allargare la platea delle persone autorizzate all'utilizzo dello strumento di difesa.

 

Intanto, in Trentino sono già aumentate le vendite dello spray al peperoncino. Quest'ultimo si trova in libera vendita nelle armerie, ma nelle confezioni da massimo 15 millilitri, mentre le dosi e la tipologia efficaci contro un orso avrebbero caratteristiche al momento in contrasto con la normativa italiana.

 

 

Le caratteristiche dello spray anti orso

 Negli Stati Uniti, in Canada e in altri Paesi il bear spray è già utilizzato. Si basa sui principi attivi, la capsaicina e i capsaicinoidi, contenuti anche negli spray al peperoncino per difesa personale ma le sue caratteristiche sono specifiche: un volume adeguato di 225 ml, una gittata fino a 8-10 metri; una durata dello spruzzo di almeno 6 secondi. Non basta dunque un qualsiasi spray irritante per difendersi da un'eventuale aggressione di un orso, inoltre un uso improprio rischia di essere controproducente provocando una reazione violenta dell’animale. 

 

 

La proposta del Wwf

 Anche il Wwf è entrato nel dibattito sullo spray anti orso dimostrandosi a favore. L'ente ha chiesto al governo di consentire l'uso dello strumento non solo alla Forestale ma anche agli altri corpi di sorveglianza ambientale e anche ai frequentatori delle aree forestali e montane comprese nell'areale dell'orso sulle Alpi, previo corso di formazione.

 

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali