FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Cassazione: la rapina è aggravata anche se commessa con la mascherina

A Latina un malvivente in azione con una mascherina anti-Covid e contesta l'aggravante ("Siamo in pandemia, è obbligatoria") comminatagli dal magistrato. Ma il giudice di legittimità fuga ogni dubbio e conferma la condanna

 mascherina ffp2
Afp

Un rapinatore prova a ribaltare il suo destino giudiziario chiedendo alla Cassazione, tramite il suo legale, di non considerare il travisamento del suo volto come aggravante della rapina commessa in provincia di Latina ma come semplice rispetto delle norme sull'emergenza pandemica.

Il giudice di legittimità risponde picche e conferma la condanna subita dall'imputato in primo e secondo grado.

La seconda sezione penale della Corte di Cassazione, con sentenza n. 1712 depositata il 17 gennaio 2022, ha infatti ritenuto infondato il ricorso e condannato il rapinatore al pagamento delle spese legali.

 

"La mascherina è obbligatoria" - Una scusa davvero insolita da presentare a un giudice, inimmaginabile qualche anno fa e magari tra qualche anno. Quando il dispositivo di protezione individuale non era ancora diventato un obbligo dello Stato per proteggersi dal virus, nessuno avrebbe pensato di usarla. Ma è accaduto perché - è il caso di dirlo - l'occasione rende l'uomo ladro. Anzi, rapinatore con l'aggravante del travisamento del volto.

 

"Il travisamento medesimo risulta essere stato materialmente collegato alla commissione del delitto e comunque idoneo a rendere difficoltoso il riconoscimento dell'autore del fatto. La presenza di un evidente nesso di necessaria occasionalità con il fatto illecito contestato esclude la possibilità di ritenere tale condotta alla stregua di mero adempimento del dovere", è la massima della Corte che probabilmente scoraggerà i prossimi furbetti della mascherina.

 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali