FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

TEMPO REALE

Frana a Ischia, recuperata l'ottava vittima: è un uomo | La Procura indaga su abusivismo e demolizioni mancate

Tra i morti anche un neonato e due bimbi. Oltre 200 gli sfollati. Sull'isola restano chiuse le scuole. Protezione Civile: "Fragile il 94% dei Comuni"

Frana a Ischia, Casamicciola travolta dal fango

Allagamenti e strade trasformate in fiumi di fango: a Casamicciola Terme (Ischia) una frana ha investito diverse auto in sosta, trascinandole fino al mare.

Leggi Tutto Leggi Meno

Dopo la frana a Casamicciola (Ischia), sono finora otto i corpi recuperati mentre si continua a scavare per cercare le altre persone ancora disperse.

Tra i morti un neonato e due bimbi. Sono 4 i feriti e 230 gli sfollati. Parlando dei condoni concessi sull'isola, il ministro per la Protezione Civile e le Politiche del mare, Nello Musumeci, sottolinea che "la normativa attuale ha bisogno di interventi concreti e qualche volta radicali". Gli fa eco il capo della Protezione civile, Fabrizio Curcio: "Abbiamo più del 94% dei nostri Comuni soggetti a frana, l'Italia è fragile". Intanto la Procura di Napoli vuole accertare se le abitazioni travolte dall'alluvione e presenti in quell'area erano abusive e se pendeva un provvedimento di demolizione.

  • 28 nov

    Ischia, gli angeli del fango - VIDEO

  • 28 nov

    Frana a Ischia, si cercano i dispersi - VIDEO

  • 28 nov

    Casamicciola, l'appello inascoltato dell'ex sindaco - VIDEO

  • 28 nov

    Ischia, l'isola degli abusi - VIDEO

  • 28 nov

    Ischia, le testimonianze: "La nostra seconda volta da sfollati" - VIDEO

  • 28 nov

    Procura indaga su abusivismo e demolizioni mancate

    Accertare se le abitazioni travolte dall'alluvione e presenti in quell'area erano abusive e se pendeva un provvedimento di demolizione: sono le prime domande alle quali la Procura di Napoli vuole dare una risposta attraverso le indagini scattate subito dopo la tragedia di Casamicciola. Ma l'attività di accertamento - il fascicolo è stato aperto ipotizzando, per ora, il reato disastro colposo - non riguarderà solo la zona devastata dallo smottamento.

  • 28 nov

    Geologo: ancora rischi e manca piano di evacuazione

    "A Ischia non esistono piani di evacuazione nonostante i numerosi rischi a cui è esposta l'isola: vulcanico, sismico e di smottamenti. Da anni cerco di farlo capire a istituzioni e associazioni della zona. Inoltre buona parte del versante nord e specialmente Casamicciola Terme sono ancora ad alto rischio per quando riguarda lo slittamento di frane che poi indebolendo i versanti da cui si staccano, impostano altre frane". Lo ha detto Aniello Di Iorio, geologo di Ischia.

  • 28 nov

    Santanchè: "Ischia non è distrutta, non facciamo morire il turismo"

    "Stiamo attenti alla comunicazione. Ischia non è distrutta e non deve passare il messaggio che lo è. Se lì muore il turismo facciamo un danno ancora più grande". Lo ha detto il ministro per il Turismo, Daniela Santanchè. 

  • 28 nov

    Musumeci: "Servono fondi per abbattere l'abusivismo"

    "Sulla necessità di procedere alla firma di ordinanze per l'abbattimento di case abusive, soprattutto quelle realizzate in zone ad alto rischio, serve una dotazione finanziaria". Lo ha detto il ministro per la Protezione Civile e le Politiche del mare, Nello Musumeci, poco prima di partecipare alla presentazione del rapporto Svimez 2022. "Molto spesso i sindaci hanno difficoltà ad attivare persino i mezzi meccanici che debbono eseguire l'abbattimento. È una materia complessa e difficile. Noi non possiamo e non dobbiamo lasciare soli i primi cittadini in questa situazione", ha proseguito. 

  • 28 nov

    Ex-sindaco Casamicciola: "Avevo lanciato l'allarme 4 giorni prima"

    "L'ultima mia segnalazione alle autorità competenti sui gravi rischi per la popolazione di Casamicciola dovuti al dissesto idrogeologico li avevo segnalati il 22 novembre: avevo scritto al prefetto di Napoli, al commissario prefettizio di Casamicciola, al sindaco Manfredi e alla Protezione Civile campania. Nessuno mi ha risposto. A seguito dell'allerta meteo arancione, avevo segnalato il pericolo per la popolazione della zona e chiesto la loro evacuazione". Lo denuncia Giuseppe Conte, che è stato sindaco di Casamicciola nei primi anni '90. 

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali