FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Frana Casamicciola, disposto stato emergenza: stanziati 2 milioni

Simonetta Calcaterra sarà commissario per l'emergenza a Ischia per un anno, in passato aveva già messo in guardia Casamicciola dai rischi collegati all'abusivismo edilizio post terremoto

"Il Consiglio dei ministri, su proposta del ministro per la Protezione civile, ha dichiarato lo stato di emergenza al quale farà seguito l'ordinanza del capo della Protezione civile, e ha disposto un primo stanziamento di 2 milioni di euro".

Ad annunciarlo, il ministro per il Sud, Nello Musumeci che ha la delega alla Protezione civile e le politiche del mare al termine del Consiglio dei ministri su Ischia.

Proroga adempimenti fiscali - "L'ordinanza della protezione civile che seguirà alla dichiarazione dello stato di emergenza conterrà anche la proroga degli adempimenti fiscali e contributivi fino a dicembre 2022, per i residenti a Ischia e per gli operatori economici dell'isola, mentre la proroga per il 2023 sarà disposta con norma di legge". Verrà anche prorogata la funzionalità della sezione distaccata di Ischia del Tribunale.

 

Piano nazionale su cambiamento climatico - Il Consiglio dei ministri ha annunciato inoltre che entro l'anno sarà approvato il "Piano nazionale di adattamento al cambiamento climatico".

 

Risorse a disposizione - I ministri competenti effettueranno una attenta ricognizione delle risorse finanziarie già esistenti per fronteggiare l'emergenza idrogeologica nazionale al fine di utilizzarle per intero, e del personale da dedicare a supporto dei Comuni, a cominciare dai più piccoli. "Al primo stanziamento pari a due milioni di euro - ha spiegato il ministro Nello Musumeci - ne seguiranno altri non appena avremo una ricognizione dei danni e delle esigenze immediate. Diverso il ragionamento sul piano di ricostruzione che riguarderà strutture pubbliche e private".

 

Il commissario straordinario - Sarà commissario per l'emergenza a Ischia per un anno il vice prefetto Simonetta Calcaterra. Da giugno scorso, Calcaterra è il commissario prefettizio di Casamiccio. Fin dai suoi primi passi alla guida del comune ischitano, ha denunciato l'abusivismo edilizio e i rischi collegati a una ricostruzione selvaggia dopo il terremoto che del 2017. Calcaterra, 61 anni, è stata commissario prefettizio nel vicino comune di Lacco Ameno dal 16 ottobre 2019 alla data delle elezioni amministrative del 20 settembre 2020. Laureata in giurisprudenza, ha iniziato la propria carriera nel 1991 nella prefettura di Brescia e nel 1993 è passata alla prefettura di Napoli. Dal 2017 è stata in servizio presso la prefettura di Bari come capo ufficio del rappresentante dello stato e della conferenza permanente.Tra gli incarichi ricoperti in precedenza, è stata commissario prefettizio di Cardito dal 2014 dal 2017 e di Altamura dal 2018.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali